Il corso ha l'obiettivo di far sviluppare competenze riguardo le attività di laboratorio a supporto delle indagini epidemiologiche, dei sistemi di sorveglianza e degli interventi di controllo delle malattie trasmissibili.
Il corso ha l'obiettivo di sviluppare le seguenti conoscenze:
- le principali tecniche molecolari e le relative applicazioni in Sanità Pubblica;
- le applicazioni dell’epidemiologia molecolare nelle malattie infettive;
- i sistemi di sorveglianza per la valutazione dell’impatto epidemiologico;
- la caratterizzazione dei microrganismi circolanti;
- l’early warning di eventi epidemici.
Il corso viene tenuto attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.
- Il laboratorio come strumento per la valutazione epidemiologica; - Epidemiologia molecolare; - Il laboratorio come strumento per gli studi di epidemiologia analitica; - Epidemiologia molecolare delle malattie cronico-degenerative (cenni); - Epidemiologia molecolare delle malattie infettive di prevalente interesse per la Sanità Pubblica; - Sistemi di sorveglianza delle malattie infettive di prevalente interesse per la Sanità Pubblica; - Sistema di sorveglianza sindromica; - Attività di un laboratorio regionale di Epidemiologia e Sanità Pubblica.
Sammarco ML, Ripabelli G, Tamburro M. Epidemiologia molecolare delle malattie infettive: metodi di analisi ed interpretazione dei risultati. Ann Ig 2014; 26: 10-45 doi:10.7416/ai.2014.1956.
Ansaldi F, Orsi A, Altomonte F, Bertone G, Parodi V, Carloni R, Moscatelli P, Pasero E, Oreste P, Icardi G. Emergency department syndromic surveillance system for early detection of 5 syndromes: a pilot project in a reference teaching hospital in Genoa, Italy. J Prev Med Hyg. 2008 Dec;49(4):131-5.
Rete Italiana Sorveglianza Influenza InfluNet. Sorveglianza Epidemiologica e Virologica. Protocollo Operativo. Stagione influenzale 2014-2015.
Lettera Circolare del 20/02/2013 - Istituzione di un sistema di sorveglianza integrato per il morbillo e per la rosolia alla luce del nuovo Piano Nazionale di Eliminazione del morbillo e della rosolia congenita 2010-2015.
Ministero della Salute. Sorveglianza della rosolia congenita e dell’infezione da virus della rosolia in gravidanza alla luce del nuovo Piano Nazionale di Eliminazione del morbillo e della rosolia congenita 2010-2015
Ricevimento: cecilia.trucchi@unige.it
FILIPPO ANSALDI (Presidente)
ANDREA DE MARIA
SANDRA RATTO
LOREDANA SASSO
GIANCARLO ICARDI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Il corso si svolgerà nel primo semestre a partire da Ottobre 2016.
Quiz a domande con risposta multipla.
L'esame prevede la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dall'insegnamento.