CODICE 67727 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 9 cfu anno 5 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 SEDE MODULI Questo insegnamento è composto da: PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ (DISCIPLINA) PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ (LABORATORIO) PRESENTAZIONE Il laboratorio . permette di sperimentare alcune ipotesi di lavoro con la disabiltà in un processo di inclusione, utilizzando gli strumenti di Diagnosi Funzionale, i più comuni test e applicare l'ìicf per i capitoli afferibili a linguaggio, mente, emozioni, apprendimenti e contesto didattico.e ai principi fondamentali dell’inclusione; declinare ipotesi di lavoro didattico per disturbi dell’apprendimento, con particolare attenzione alle strategie di intervento per gli insegnanti; OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire una conoscenza e uso dell'icf e di alcuni strumenti diagnostici. Progettare un percorso di inclusione intervenedo sulle variabili psicologiche che lo possono influenzare. Compilare un Pei progettandone i percorsi didattici e le relative verifiche. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il laboratorio di approfondimento contestualizza alcuni concetti legati alla disabilità e ne favorisce la comprensione attraverso la lettura di strumenti e protocolli clinici. Il laboratorio permetterà l’approfondimento e l’applicazione degli strumenti quali la classificazione del funzionamento e della salute (ICF). La conoscenza del modello di strutturazione gerarchica dei codici, della loro comprensione e utilizzo e la correlazione con gli strumenti di articolazione della disabilità per aree (legge 104/92). Il saper leggere una diagnosi clinica, e un protocollo icf e identificare le aree di riferimento della progettazione didattica. Saper descrivere e strutturare un Pei con la codifica ICF e con l'uso degli strumenti diagnostici comuni. MODALITA' DIDATTICHE Il laboratorio e' di tipo pratico e richiede coinvolgimento e partecipazione attiva. Vengono presentati e proposti l'uso di diversi strumenti comuni come materiaali di lavoro del corpo insegnante e dei diversi terapisti per le attività didattica e di riabilitazione. Durante il laboratorio gli studenti sperimentano il mestiere professionale e fanno pratica con le tecnologie e i materiali proposti. verranno fatti sperimentare l'iuso per la parte insegnante di alcuni test. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma prevede la conoscenza e le implicanze psicologiche nell'approccio alla disabiltà a seguito della onvenzione onu e dei processi di inclusione. Quali correlazioni con alcuni test e i capitoli dei domini attività e partecipazione e funzioni di ICF. il contributo della diagnostica e la lettura degli strumenti per la progettazione didattica. Le applicazioni e l'uso dei test quali: Capire (per la dclinazione del 'ritardo mentale' Vineland vers 2 scale di intelligenza test memoria, spam , orologio,ecc prove MT test Corsi, test lettura test abilità motorie IADL, ADL, benessere scolastico La stesura di un progetto di vita, di un pei, il contributo dell'insegnante nell' aggiornamento della DF, su apprendimenti intelligenza emotiva e sociale L’icf come strutturare un pei con (a titolo di esempio): disturbi di apprendimento, del linguaggio; esiti da pci pei su mobilità e autonomie RM o ritardo dello sviluppo cognitivo difficoltà di memoria, attenzione disturbi della condotta e generalizzati del comportamento difficoltà di apprendimento basso utilizzo di intelligenza emotiva e sociale e in presenza di disabilità sensoriali problemi di acuità e discriminazione visiva, mantenimento e focalizzazione dell’attenzione TESTI/BIBLIOGRAFIA su aula web vengono forniti materiali per la didattica ed esemplificativi. DOCENTI E COMMISSIONI MIRELLA ZANOBINI Ricevimento: DISFOR, Corso Podestà 2, IV piano, martedì ore 10-12. Tel: 01020953705; e-mail: mirella.zanobini@unige.it. ANGELO BEDIN Ricevimento: Riceve il matedi' dalle 12.00 alle 13.00 e' gradito il preavviso (angelo.bedin@unige.it) 3470310522 altri orari si prega concordarli. Commissione d'esame ANGELO BEDIN (Presidente) MIRELLA ZANOBINI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI secondo semestre 1° gruppo martedì 12-14 2° gruppo sabato 9-13 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento 22/05/2017 08:30 GENOVA Orale 08/06/2017 08:30 GENOVA Orale 22/06/2017 08:30 GENOVA Orale 13/07/2017 08:30 GENOVA Orale 07/09/2017 08:30 GENOVA Orale 21/09/2017 08:30 GENOVA Orale