Fornire i fondamenti sulle proprietà fisiche dei materiali, studiando per i solidi ideali gli stati di tensione e deformazione e i comportamenti elastici, visco-elastici e plastici, nonché, per i materiali cristallini, le teorie relative a deformabilità, resistenza, rottura. Far conoscere le leghe e i trattamenti termici, le lavorazioni per deformazione plastica, i processi di fusione e le prove per la caratterizzazione dei materiali.
Il corso si articola su lezioni frontali svolte per mezzo di presentazioni degli argomenti con metodologie di esposizione classiche, attraverso presentazioni power point e brevi video illustrativi (slide e video sono a disposizione degli allievi sulla piattaforma AULAWEB).
Termodinamica e termochimica: I principio della TD, lavoro, capacità termica, entalpia e passaggi di stato, entalpia e reazioni chimiche, legge di Kircoff, II principio della TD, Entropia, energia libera, esercizi.
Elettrochimica: Eq. Di Nernst, potenziali elettrochimici, pile, batterie, elettrolizzatori.
Equilibri eterogenei: legge di Gibbs, equilibri di fase ad un solo componente, a due componenti, pressione di vapore, legge di Raoul, deviazione dalla legge di Raoul, sistemi liquido-gas, solido-liquido, regola della leva, diagrammi di stato binari e ternari. Esempi di leghe metalliche e miscele binarie. Legge di Henry, distillazione frazionata.
Estrazione dei metalli: minerali, operazioni preliminari di estrazione, riduzione, TD della riduzione, diagramma di Hellingam, estrazione del ferro (Ghisa ed acciai), tipi di acciai, Estrazione dell’alluminio, raffinazione dell’alluminio, leghe dell’alluminio, Rame e sue leghe, nichel, piombo, titanio.
Diagr. Fe-C: acciai, ghise, punto peritettico, eutettico, eutettoidico. Strutture ferrite, perlite austenite, cementite primaria e secondaria, ledeburite.
Trattamenti termici e termochimici degli acciai: curve TTT-CTT, ricottura, tempra, rinvenimento, bonifica, distensione… cementazione, nitrurazione, carbonitrurazione.
Prove tecnologiche distruttive cenni delle non distruttive, designazione degli acciai, tensioni deformazioni e rottura dei materiali.
Antimetallurgia; fondamenti di corrosione, morfologie di corrosione, rivestimenti organici, protezione anodica, protezione catodica, Indagini elettrochimiche.
Dispense fornite dal docente.
Ricevimento: Appuntamento tramite posta elettronica o telefono
ANTONIO BARBUCCI (Presidente)
GIACOMO CERISOLA
MARINA DELUCCHI
MARCO PANIZZA
MATERIALI PER L'INGEGNERIA MECCANICA
L’esame prevede un test scritto contenente domande a risposta aperta ma concisa su tutte le parti del programma. E’ prevista la prova orale per votazioni inferiori a 18 e superiori a 16. L’allievo potrà sostenere comunque un esame orale supplementare anche per votazioni maggiori uguali a 18.
Propedeuticità :
Nessuna