Comprensione degli schemi contabili ai fini della pianificazione. Conoscenza operativa di calcolo finanziario e di strumenti di copertura del rischio cambio. Capacità di sviluppare studi di fattibilità.
Lezioni ed esercitazioni
Perché esistono le imprese? Teoria della Produzione: tecnologia, costi totali, medi e marginali Domanda, elasticità della domanda, ricavi totali, medi e marginali Forme di mercato ed efficienza allocativa: competizione perfetta vs potere di mercato (oligopolio, monopolio) Asimmetrie informative e fallimenti del mercato L’economia dei costi di transazione e la teoria dell’impresa Introduzione alla finanza aziendale: valutazione degli investimenti Business game
Testo di riferimento del corso: D.M. Kreps, Microeconomia per Manager, Egea (2005) Letture facoltative di approfondimento: D. Laise, La Natura dell’Impresa Capitalistica, Egea (2015) W. Elsner, T. Heinrich, H. Schwardt, The Microeconomics of Complex Economies, Academic Press (2015)
MARCO RABERTO (Presidente)
SILVIA MASSA
LINDA MADDALENA PONTA
STEFANIA TESTA
CULTURA DI IMPRESA
Esame orale sulla parte teorica + valutazione delle esercitazioni sul business game
Propedeuticità :
Nessuna