L'insegnamento si prefigge di formare gli studenti sulle tematiche relative all'organizzazione dei servizi sanitari territoriali e ospedalieri e sui principi di programmazione sanitaria.
Apprendere i principali aspetti della malattie infettive da virus, batteri, miceti e parassitarie di cute e annessi. Individuare i rapporti intercorrenti tra bisogno, domanda ed offerta. Individuare l'offerta dei servizi per la tutela globale della salute degli individui, delle famiglie e delle comunità. Acquisire le competenze fondamentali per identificare i bisogni del paziente con disturbo psichiatrico. Comprendere concetti generali e metodologie di approccio del paziente con disturbo psichiatrico.
Il corso si prefigge di analizzare l’evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale, la sua organizzazione e i principali riferimenti normativi e di far acquisire conoscenze in merito all’organizzazione delle aziende sanitarie.
Lezioni frontali in aula.
- Evoluzione dell’assetto giuridico-sanitario-organizzativo della Sanità: dall’Ente Ospedaliero (L. Mariotti 1968), alle USL (la Riforma sanitaria:L.833/78), alla Aziendalizzazione (D. Leg.vi 502/92 e 517/93, Riforma Bis), alle Aziende Sanitarie con Autonomia Imprenditoriale ( Riforma Bindi: Leg.vo 229/99° Riforma Ter);
-Livelli di organizzazione in Sanità: organizzazione del sistema sanitario e dei servizi sanitari;
-Livelli Essenziali di Assistenza (LEA);
-Le aziende sanitarie: le Aziende Sanitarie Locali e le Aziende Ospedaliere (classificazione, competenze, organizzazione, articolazione territoriale, requisiti e responsabilità);
-Organigramma aziendale (principali organi e funzioni aziendali).
Gianfranco Damiani e Walter Ricciardi - Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria, Idelson-Gnocchi Editore.
Ricevimento: Previo appuntamento. icardi@unige.it
FILIPPO ANSALDI (Presidente)
ANDREA DE MARIA
SANDRA RATTO
LOREDANA SASSO
GIANCARLO ICARDI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre a partire da Ottobre/Novembre 2016.
Scritto
La prova scritta è costituita da quiz a risposta multipla.