Salta al contenuto principale
CODICE 65826
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE AGR/04
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo intende fornire le conoscenze teoriche per l'analisi e la valutazione dei caratteri ecosistemici del verde urbano con particolare riferimento alle funzioni ambientali assolte dalla vegetazione in tali contesti. Attraverso il laboratorio, ed in sinergia con le componenti tecnologica e botanica, verranno, quindi, forniti gli strumenti per una progettazione e gestione degli spazi urbani in chiave ecologica e sostenibile.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il modulo intende fornire le conoscenze teoriche per l'analisi e la valutazione dei caratteri ecosistemici del verde urbano con particolare riferimento alle funzioni ambientali assolte dalla vegetazione in tali contesti. Attraverso il laboratorio, ed in sinergia con le componenti tecnologica e botanica, verranno quindi forniti gli strumenti per una progettazione e gestione degli spazi urbani in chiave ecologica e sostenibile.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Servizi ecosistemici, biodiversità, urban ecology, smart cities saranno alcune delle parole chiave intorno alle quali si svilupperanno i contenuti del corso. Si farà uso di indicatori di stato e trasformazione per la valutazione della qualità ambientale del sistema verde urbano; si proporranno approcci ed usi innovativi degli spazi verdi e verranno proposti esempi significativi a livello nazionale ed internazionale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Oltre al materiale elaborato e fornito dal docente ed agli articoli scientifici di interesse selezionati, si può far riferimento ai seguenti testi:
- DINETTI M. 2009. BIODIVERSITA’ URBANA. Conoscere e gestire habitat, piante e animali nelle città.  TIPOGRAFIA BANDECCHI E VIVALDI – PONTEDERA
- GISOTTI G., 2007. AMBIENTE URBANO. Introduzione all’ecologia urbana. DARIO FLACCOVIO EDITORE – PALERMO

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EMILIA MARIA GARDA (Presidente)

ANTONIO FERRANTE

ILDA VAGGE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale