CODICE 72394 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 5 cfu anno 2 INGEGNERIA ELETTRONICA (LM-29) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/03 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: HUMAN COMP. INTER. & PERVASIVE ELECTR. MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di introdurre lo studente alle problematiche e alla programmazione di piattaforme pervasive OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Concetti fondamentali del Pervasive Computing. Piattaforme mobili per Pervasive Computing. Programmazione di piattaforma Lego NXT (Lego Mindstorm). Programmazione Android (toolkit di sviluppo, interfacce, grafica 2D, applicazioni multimediali, memorizzazione locale, connettività internet, uso dei sensori e localizzazione, elaborazione video). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il corso intende sviluppare capacità di programmazione su piattaforme pervasive ed in particolare su sistemi Lego NXT (Lego Mindstorms) e su smartphone Android. Tali piattaforme verranno utilizzate in modalità congiunta attraverso connettività Bluetooth. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni alternano spiegazioni teoriche ad esercitazioni pratiche in aula. Le spiegazioni teoriche vengono frequentemente esemplificate con l’analisi, l’esecuzione e il debug di frammenti di codice direttamente sul pc del docente. Tutto il materiale visto a lezione (slide ed esempi pratici) viene condiviso attraverso la piattaforma AulaWeb. Sulla stessa piattaforma è attivato un forum dove gli studenti possono interagire direttamente con il docente ponendo domande di interesse pubblico. PROGRAMMA/CONTENUTO Concetti fondamentali del Pervasive Computing: sviluppo tecnologico e impatto socio-economico, Piattaforme mobili per il Pervasive Computing, Programmazione di piattaforma Lego NXT (Lego Mindstorms), Programmazione Android (toolkit di sviluppo, interfacce, grafica 2D, applicazioni multimediali, memorizzazione locale, connettività internet, uso dei sensori e localizzazione, elaborazione video) TESTI/BIBLIOGRAFIA http://svnbook.red-bean.com/, http://lejos.sourceforge.net/, http://developer.android.com/, http://code.opencv.org/ DOCENTI E COMMISSIONI LUCIO MARCENARO Ricevimento: Su appuntamento Commissione d'esame FRANCESCO CURATELLI (Presidente) LUCIO MARCENARO (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI L’inizio delle lezioni è previsto come da calendario ufficiale della Scuola Politecnica Orari delle lezioni HUMAN- COMPUTER INTERAC. & PERVASIVE ELECTR. MOD.B ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta con domande a risposta multipla e svolgimento di un progetto pratico che unisce la programmazione Mindstorms e Android. Il voto finale è la media dei due voti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 30/03/2017 10:00 GENOVA Scritto + Orale 30/03/2017 10:00 GENOVA Compitino 31/03/2017 10:00 GENOVA Scritto 29/05/2017 10:00 GENOVA Scritto + Orale 29/05/2017 10:00 GENOVA Scritto 29/05/2017 10:00 GENOVA Compitino 07/06/2017 09:00 GENOVA Scritto + Orale 26/06/2017 10:00 GENOVA Scritto + Orale 26/06/2017 10:00 GENOVA Scritto 05/07/2017 09:00 GENOVA Scritto + Orale 17/07/2017 10:00 GENOVA Scritto + Orale 17/07/2017 10:00 GENOVA Scritto 13/09/2017 09:00 GENOVA Scritto + Orale 14/09/2017 10:00 GENOVA Scritto + Orale 14/09/2017 10:00 GENOVA Scritto