CODICE 93254 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 3 cfu anno 1 ECONOMIA E ISTITUZIONI FINANZIARIE (LM-56) - 3 cfu anno 2 ECONOMIA E ISTITUZIONI FINANZIARIE 8700 (LM-56) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/06 SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODI QUANTITATIVI PER IL PRICING DI OPZIONI E DI POSTE ATTUARIALI E SOFTWARE R MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso ha come obiettivi principali: l’apprendimento delle principali nozioni di programmazione del software R, e l’analisi e la modellazione dei principali fatti stilizzati caratterizzanti i mercati finanziari. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Lezioni frontali e lavori di gruppo Presente su Aulaweb Si X No ☐ PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I: Nozioni di base. Il salvataggio dei dati. Personalizzazione. Il caricamento dei pacchetti. Gli operatori. Operatori aritmetici. Operatori relazionali. Operatori logici. Le funzioni elementari matematiche. Parte II: Le variabili. Assegnazione di un valore ad una variabile. Visualizzare il contenuto di una variabile . Cancellazione di variabili. Oggetti base di R. I vettori: la funzione c. Tipologie di vettori. Come creare un vettore. Attributi di un vettore . Creare un vettore con seq Creare un vettore con rep. Creare un vettore con cut. Operazioni che coinvolgono i vettori . Parte III. Matrici. Come creare una matrice . Come creare una matrice diagonale. Creazione di una matrice con la funzione fix. Estrarre dati da una matrice . Operazioni sulle matrici. Gli array. Come creare un’array Lavorare con gli array. Liste. Come creare una lista. Attributi di una lista. Data Frame. Attributi di un data frame . Le funzioni cbind e rbind. Le funzioni attach e detach. Ordinamento di un data frame. Parte IV. Nozioni avanzate di R. Uso di alcune funzioni notevoli. Importare i dati in R. Le tavole in R. Elementi di programmazione in R. Come creare propri file di funzioni in R. Parte V.Introduzione all’uso dei grafici in R. Il comando plot. Opzioni del comando plot. Aggiungere una legenda ad un grafico generato con plot. Plot e scatterplot con fattori evidenziati separatamente. Plot e boxplot. Comandi points e lines. Il grafico hist. Il grafico density. Aggiungere un testo in un grafico. Grafici multipli nella stessa pagina. Grafici per la verifica della normalità dei campioni. Le funzioni qqnorm, qqline e qqplot Parte VI Approfondimenti tematici: uso di R in casi di studio di rilevanza economico-finanziaria ed attuariale. TESTI/BIBLIOGRAFIA Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’elearning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito. DOCENTI E COMMISSIONI MARINA RESTA Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/163-marina-resta Commissione d'esame MARINA RESTA (Presidente) LUCA PERSICO LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: I 19 settembre - 15 dicembre 2016 Orari delle lezioni UTILIZZO DEL SOFTWARE R ESAMI MODALITA' D'ESAME PROVA SCRITTA MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento Prova scritta: gli studenti dovranno presentare alla docente un elaborato secondo le modalità che verranno sia comunicate a lezione, sia indicate sul portale Aulaweb. Ripetizione dell’esame Due volte, nella sessione che lo consente. E’ obbligatorio iscriversi preventivamente Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 06/06/2017 12:30 GENOVA Scritto 27/06/2017 12:30 GENOVA Scritto 11/09/2017 12:30 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Risultati di apprendimento previsti - Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali rudimenti del software R. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi che contemplino la modellazione di serie storiche finanziarie. - Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. - Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. - Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità didattiche Lezioni frontali e lavori di gruppo Modalità di accertamento Prova scritta: gli studenti dovranno presentare alla docente un elaborato secondo le modalità che verranno sia comunicate a lezione, sia indicate sul portale Aulaweb. Ripetizione dell’esame Tre volte, nella sessione che lo consente. E’ obbligatorio iscriversi preventivamente