Salta al contenuto principale
CODICE 93254
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/06
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha come obiettivi principali: l’apprendimento delle principali nozioni di programmazione del software R, e l’analisi e la modellazione dei principali fatti stilizzati caratterizzanti i mercati finanziari.

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche     Lezioni frontali e lavori di gruppo
Presente su Aulaweb  Si X No ☐
 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: Nozioni di base. Il salvataggio dei dati. Personalizzazione. Il caricamento dei pacchetti. Gli operatori.
Operatori aritmetici. Operatori relazionali. Operatori logici. Le funzioni elementari matematiche.
Parte II: Le variabili. Assegnazione di un valore ad una variabile. Visualizzare il contenuto di una variabile .
Cancellazione di variabili. Oggetti base di R. I vettori: la funzione c. Tipologie di vettori. Come creare un vettore. Attributi di un vettore . Creare un vettore con seq Creare un vettore con rep. Creare un vettore con cut. Operazioni che coinvolgono i vettori .
Parte III. Matrici. Come creare una matrice . Come creare una matrice diagonale. Creazione di una matrice con la funzione fix. Estrarre dati da una matrice . Operazioni sulle matrici. Gli array. Come creare un’array
Lavorare con gli array. Liste. Come creare una lista. Attributi di una lista. Data Frame. Attributi di un data frame . Le funzioni cbind e rbind. Le funzioni attach e detach. Ordinamento di un data frame.
Parte IV. Nozioni avanzate di R. Uso di alcune funzioni notevoli. Importare i dati in R. Le tavole in R.
Elementi di programmazione in R. Come creare propri file di funzioni in R.
Parte V.Introduzione all’uso dei grafici in R. Il comando plot. Opzioni del comando plot. Aggiungere una legenda ad un grafico generato con plot. Plot e scatterplot con fattori evidenziati separatamente.
Plot e boxplot. Comandi points e lines. Il grafico hist. Il grafico density. Aggiungere un testo in un grafico.
Grafici multipli nella stessa pagina. Grafici per la verifica della normalità dei campioni. Le funzioni qqnorm, qqline e qqplot
Parte VI Approfondimenti tematici: uso di R in casi di studio di rilevanza economico-finanziaria ed attuariale.
 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’elearning
AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le
informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARINA RESTA (Presidente)

LUCA PERSICO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Sem: I

19 settembre - 15 dicembre 2016

Orari delle lezioni

UTILIZZO DEL SOFTWARE R

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

PROVA SCRITTA

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modalità di accertamento
Prova scritta: gli studenti dovranno presentare alla docente un elaborato secondo le
modalità che verranno sia comunicate a lezione, sia indicate sul portale Aulaweb.
Ripetizione dell’esame
Due volte, nella sessione che lo consente. E’ obbligatorio iscriversi preventivamente

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
06/06/2017 12:30 GENOVA Scritto
27/06/2017 12:30 GENOVA Scritto
11/09/2017 12:30 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Risultati di apprendimento previsti
- Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali rudimenti del software R.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi che contemplino la modellazione di serie storiche finanziarie.
- Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
- Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
- Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Modalità didattiche Lezioni frontali e lavori di gruppo
Modalità di accertamento
Prova scritta: gli studenti dovranno presentare alla docente un elaborato secondo le
modalità che verranno sia comunicate a lezione, sia indicate sul portale Aulaweb.
Ripetizione dell’esame
Tre volte, nella sessione che lo consente. E’ obbligatorio iscriversi preventivamente