Salta al contenuto principale
CODICE 66921
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il modulo fornisce allo studente una prima visione d’insieme della disciplina inerente la Riabilitazione Psichiatrica, per offrire spunti riflessivi sull’operare professionale del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica. I temi affrontati potranno permettere un iniziale approccio teorico alle diverse metodiche riabilitative e ai loro strumenti e un conseguente avvicinamento a competenze inerenti tecniche specifiche affrontate e nelle lezioni e nella trattazione del testo indicato per l’esame.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere la storia e l'evoluzione del pensiero psichiatrico e riabilitativo. Conoscere gli elementi metodologici di base dell'epidemiologia e sue applicazioni in psichiatria in campo clinico e riabilitativo. Apprendere i principi ed i metodi della riabilitazione psichiatrica, definizione, obiettivi, principali evidenze scientifiche e modelli di intervento per acquisire capacità di approccio iniziale agli strumenti teorici e metodologici del riabilitatore. Conoscere le basi dei modelli operativi del tecnico della riabilitazione psichiatrica, della progettazione, del lavoro in équipe e della deontologia professionale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Acquisire la conoscenza sugli apporti teorici dei principali autori e sulle pratiche basate sull'evidenza scientifica in ambito riabilitativo psichiatrico

Conoscere i contenuti relativi al concetto di recovery ed empowerment per avviare la capacità di sostenere e incoraggiare gli utenti verso scelte di salute e processi di ripresa, rinforzando le abilità di coping, l'autostima e potenziando le risorse disponibili

Conoscere i temi inerenti lo stigma e la disabilità sociale, al fine di poter in futuro operare con le famiglie e con il contesto sociale dei soggetti, al fine di contrastarli e favorire il reinserimento nella comunità col massimo livello di integrazione sociale possibile

 

Conoscere per la valutazione della disabilità psichica e del disagio psicosociale e per l’interpretazione degli esiti la valenza di strumenti standardizzati (scale di valutazione, interviste, questionari)

Interpretare i risultati della ricerca psichiatrica alla pratica riabilitativa e collegare i processi di  ricerca allo sviluppo teorico della disciplina riabilitativa psichiatrica

Acquisire abilità comunicative efficaci e linguaggio tecnico/scientifico appropriato

Sviluppare abilità di studio indipendente e critico riflessivo

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, con spazi di confronto e didattica attiva con gli studenti. Supporto di slide. Gli studenti saranno invitati a ricercare in autonomia attraverso PubMed articoli scientifici di rilievo e di recente pubblicazione inerenti i contenuti delle lezioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

PROGRAMMA DI BASE 

Introduzione alla Riabilitazione Psichiatrica.

Aspetti teorici e di metodo della Riabilitazione Psichiatrica.

Strumenti e tecniche riabilitative. 

ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI FRONTALI

- Introduzione alla Riabilitazione Psichiatrica: il contesto scientifico e socio-culturale 

- Definizioni di Riabilitazione Psichiatrica

- La pratica riabilitativa e i suoi obiettivi

- Relazione e riabilitazione

- Riabilitazione e processo terapeutico

- Definizione di malattia, menomazione, disabilità e handicap

- ICF, cenni

- I maggiori approcci teorici e la teoria della disabilità

- Le abilità sociali e la competenza sociale

- La disabilità sociale ed i suoi strumenti di misura. Le scale di valutazione.

- La comunicazione e l’ascolto: concetto di empatia e compliance.

- Definizioni di stereotipo cognitivo, stereotipi sociali, pregiudizio, eterofobia, stigma

- M. Spivak e L. Ciompi: modelli teorici a confronto

- Il processo di Recovery 

- La Riabilitazione Psichiatrica secondo i criteri della Teoria della vulnerabilità.

- I fattori di vulnerabilità e i SST di Liberman.

- Il modello psicoeducativo

- L’emotività espressa

- La terapia familiare di Leff e Berkowitz, cenni

- Introduzione all’intervento psicoeducativo integrato di Falloon

- Il gruppo in riabilitazione. I fattori terapeutici secondo Yalom

- Esempi di strumenti e tecniche: il gruppo discussione. Il gruppo terapeutico di training assertivo. La lettura guidata

- Gli interventi riabilitativi EBM in psichiatria e la loro efficacia. Cenni di metodologia della ricerca. Pubmed.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Non saranno rese disponibili le slide, ciò è in connessione con l’obiettivo di sviluppare nello studente capacità di studio autonomo e critico riflessivo sul testo indicato di seguito. 

TESTO D’ESAME:

G. Ba (2003) “ Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale”  Franco Angeli, Milano 

TESTI CONSIGLIATI PER L'APPROFNDIMENTO PERSONALE:

- F. Basaglia (1982) “Scritti” Einaudi, Torino

- P. Carozza (2006) “Principi di riabilitazione psichiatrica. per un sistema di servizi orientato alla guarigione” Franco Angeli, Milano

- P. Carozza (2000) “Centri diurni e approccio ai processi cronici in psichiatria. Il Metodo Spivak e nuovi modelli di terapia” Franco Angeli, Milano

- B. Dell’Acqua (2005)“Fuori come va? Famiglie e persone con schizofrenia” Editori Riuniti, Roma

- I. Falloon et al. (1992) “Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria” Edizioni Erickson, Trento

- R.P. Liberman (1997) “La riabilitazione psichiatrica” Raffaello Cortina Editore, Milano 

- R.P. Liberman (2012) “Il recovery dalla disabilità. Manuale di riabilitazione psichiatrica” Giovanni Fioriti Editore, Roma

- F. Pesavento, D. Lamonaca (2003)“L’arte del possibile. Percorsi di riabilitazione nelle strutture intermedie della psichiatria” La Garangola, Padova.

- M. Rabboni (2005) “Dare abitudini, avere abitudini: i valori etici della quotidianità” Italian Journal of Psychopatology, Volume 11, March 2005, Supplement, pagg. 33-34.

- B. Saraceno (1995) “La fine dell’intrattenimento. Manuale di riabilitazione psichiatrica” ETAS libri RCS-Medicina, Milano

- A. Scala (1998) “L’agire riabilitativo. Manuale della riabilitazione psicosociale” Il Pensiero Scientifico Editore, Roma

- M. Slade (2011) “Personal recovery. Teoria e pratica della guarigione personale” Il Pensiero Scientifico Editore, Roma

- M. Farkas (2007) “La concezione attuale della guarigione: che cos’è e qual è il suo significato nei servizi” World Psychiatry 6: 4‐10

- M. Spivak “Socializing interactions in psycosocial rehabilitation programs” Italian Journal of Psychiatry and Behavioural Sciences, vol. 3,  n. 3, 1993

Inoltre i seguenti riferimenti legislativi:

- L. 13 maggio 1978, n.180

- D.P.R. 10 novembre 1999 “P.O. Tutela della Salute Mentale 1998/2000”

- Ministero della Sanità: Decreto 29 marzo 2001, n.182

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCO BOLLORINO (Presidente)

VITALBA CASTROGIOVANNI

LUCIO GHIO

DEBORA PARIGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Marzo 2017

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Colloquio orale.  Saranno tema di esame i contenuti espressi nelle lezioni frontali e/o nel testo d’esame sopra indicato. Si porranno almeno due o tre domande, con possibilità di porne altre qualora lo studente non risponda correttamente ed in forma esaustiva alle prime.

Valutazione in trentesimi, con media ponderata tra le discipline del Corso integrato (ovvero Insegnamento)

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Saranno oggetto di valutazione il grado di conoscenza dei contenuti inerenti il modulo. Si valuterà inoltre la capacità di approccio critico alle conoscenze acquisite e di integrazione tra le stesse, così come la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche, con linguaggio tecnico appropriato.

erterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze teoriche; se ha acquisito la capacità di integrare le conoscenze teoriche acquisite con quelle relative al profilo professionale di appartenenza, secondo un'ottica di complessità; se ha raggiunto sufficienti competenze comunicative verbali tese al passaggio di informazioni, anche in riferimento alla padronanza della terminologia scientifica propria della riabilitazione psichiatrica e psicosociale..

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
05/06/2017 11:30 GENOVA Orale
27/06/2017 11:30 GENOVA Orale
18/07/2017 11:30 GENOVA Orale
26/09/2017 11:30 GENOVA Orale