Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DELLA LINGUA ITALIANA MODULO II

CODICE 64909
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU 6 cfu al 1° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/12
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (LETTERE )
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli studenti di Lettere, al termine del corso, dovrebbero possedere le seguenti abilità: -competenze di grammatica storica dell’italiano e di storia della grammatica (dei cambiamenti grammaticali attestati nell’italiano contemporaneo); -idea della composizione del lessico italiano (lingue di provenienza, modalità di produzione, distribuzione nel tempo e nei diversi settori della comunicazione, indici di frequenza); - pratica dei principali strumenti cartacei e informatici di ricerca linguistica; - consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua e dei rapporti tra italiano e dialetti; - conoscenza della storia esterna dell’italiano e dei dibattiti che l’hanno accompagnata; - capacità di analisi linguistica di testi di diversa tipologia (colti, popolari, scritti, orali) e di diversa età (antichi e contemporanei); - attitudine alla lettura linguistica e formale di testi letterari, in modo speciale dei più importanti della nostra storia o dei più attuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Le teorie dell'italiano e l'italiano di comunicazione. Un quadro diacronico della questione della lingua e del suo rovescio: volgare a fini estetici e volgare per capirsi.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Il Mulino, Bologna 2002 (esclusi i primi quattro capitoli):
E. Testa, L'italiano nascosto, Einaudi, Torino 2014 (esclusi i capp. II e V).

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ENRICO TESTA (Presidente)

VITTORIO COLETTI

MANUELA MANFREDINI

ELISA TONANI

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'accertamento delle conoscenze acquisite avverrà con esame finale orale con analisi linguistica dei testi e dei documenti presentati a lezione.
Obiettivi: acquisizione degli strumenti essenziali con cui individuare i fenomeni e le strutture più importanti della storia dell'italiano, delle sue costanti e della sua evoluzione. Conoscenza della bibliografia essenziale sulle tematiche trattate con particolare riguardo ai 'classici' della disciplina.

 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
29/03/2017 11:00 GENOVA Orale L'esame si svolge nelle aule Q, R, S di via Balbi 6, piano terra.
07/06/2017 09:30 GENOVA Orale Dipartimento DIRAAS, via Balbi 6, I piano, studio docente. L'appello del 28 settembre sostituisce quello del 13 settembre annullato per sciopero. Possono iscriversi on line anche gli studenti che non si erano iscritti per il 13.
26/06/2017 09:30 GENOVA Orale Dipartimento DIRAAS, via Balbi 6, I piano, studio docente. L'appello del 28 settembre sostituisce quello del 13 settembre annullato per sciopero. Possono iscriversi on line anche gli studenti che non si erano iscritti per il 13.
10/07/2017 09:30 GENOVA Orale Dipartimento DIRAAS, via Balbi 6, I piano, studio docente. L'appello del 28 settembre sostituisce quello del 13 settembre annullato per sciopero. Possono iscriversi on line anche gli studenti che non si erano iscritti per il 13.
28/09/2017 09:30 GENOVA Orale Dipartimento DIRAAS, via Balbi 6, I piano, studio docente. L'appello del 28 settembre sostituisce quello del 13 settembre annullato per sciopero. Possono iscriversi on line anche gli studenti che non si erano iscritti per il 13.