Salta al contenuto principale
CODICE 52621
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire le basi per leggere, analizzare ed infine comprendere la storia e la struttura del museo sia nella sua “veste storica” che nella sua “veste contemporanea”. Acquisire le conoscenze essenziali per comprendere la struttura del Codice dei beni Culturali (Decreto legislativo 42/2004, “Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002,n.137” ) e la funzione che attribuisce ai musei in quanto istituti e luoghi della cultura. Esaminare i vari strumenti operativi per l’attuazione della normativa attraverso la quali favorire la crescita della qualità dei servizi di conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e incrementare la fruizione dei beni e istituti culturali. Definire le funzioni di promozione e valorizzazione e fornire elementi per la progettazione finalizzata ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica del patrimonio culturale. Esaminare le azioni inerenti alla didattica museale e fornire elementi utili alla sua pianificazione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Programma corso 2015-2016
La nozione giuridica di museo ha avuto, in questi ultimi anni, una profonda trasformazione. Il museo non può essere considerato un contenitore di beni, ma costituisce piuttosto l’assetto organizzativo preposto alla tutela, alla fruizione ed alla valorizzazione della cultura: il soggetto in grado di svolgere unitariamente la conservazione, la fruizione e la valorizzazione dei beni culturali.
Nel museo convivono e si integrano tanto i profili “statici” della disciplina dei beni culturali, quanto gli aspetti “dinamici” della regolazione della materia. Un museo – nella sua accezione più evoluta e moderna – deve essere in grado di esercitare tutte le funzioni proprie della gestione dei beni culturali, che il legislatore ha individuato nella tutela (attività dirette a conservare e proteggere i beni culturali), gestione (attività diretta, mediante l’organizzazione di risorse umane e materiali, ad assicurare la fruizione dei beni culturali),valorizzazione (attività diretta a migliorare le condizioni di conoscenza e di conservazione dei beni culturali),promozione (attività diretta a suscitare e sostenere attività culturali).
La qualità di un museo non deriva soltanto dalla rilevanza del patrimonio e dei beni contenuti, ma anche dalla capacità di fornire servizi, di promuovere ricerca e cultura, di qualificare lo sviluppo del territorio circostante. Quindi se il compito di un museo non è solo quello di esporre e conservare oggetti ma anche quello di comunicare,  utilizzando linguaggi finalizzati ad un dialogo con le socialità del proprio territorio, questo comporta che l’aspetto dell’informazione assuma nel museo valore di espressione come servizio di qualità pubblica.
L’individuazione di quale forma di  gestione adottare in un’istituzione museale,  una riflessione sulle attività istituzionali, una attenta valutazione dei pubblici con cui ritiene interloquire e la capacità di sviluppare una competenza comunicativa, sono gli obiettivi primari per una buona preparazione nel campo della ricerca nel settore degli studi museologici. Il Corso  intende fornire le conoscenze e gli strumenti atti a sviluppare le competenze necessarie per un inserimento  nell’ambito della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Saranno previste visite ai più importanti musei  e una parte pratica inerente la didattica.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Cataldo,L. Paraventi, M Il Museo oggi. Milano, Hoepli 2007
La qualità nella pratica educativa al museo a cura di Margherita Sani e Alba Trombini, Bologna,Editrice Compositori, 2003 scaricabile da Internet
D.M. 10 maggio 2001 Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei (art.150 D.lgs.1121998)
Musei e apprendimento lungo tutto l arco della vita  A cura di Kirsten Gibbs, Margherita Sani, Jane Thompson  scaricabile Internet.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA TERESA ORENGO (Presidente)

GINEVRA DOMENICHINI

PAOLA VALENTI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

17 febbraio 2017

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verranno effettuate valutazioni in itinere legate alla visita ai musei

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
31/03/2017 13:30 GENOVA Orale
16/06/2017 13:30 GENOVA Orale
23/06/2017 13:30 GENOVA Orale
04/07/2017 13:30 GENOVA Orale
08/09/2017 13:30 GENOVA Orale