CODICE 65055 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 6 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - 9 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - 9 cfu anno 1 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/02 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo formativo è quello di fornire strumenti e conoscenze per l'analisi dei manufatti, della problematica committenti - artisti, delle tematiche storico artistiche in generale nel quadro dei rapporti culturali e della società europea in epoca moderna. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Figure in un paesaggio: corpii, giardini, paesaggi nella rappresentazione artistica tra XVI e XVIII secolo in Europa. In diversi contesti culturali in italia ed in Europa, tra Rinascimento e Barocco, saranno analizzate le modalità della costruzione del rapporto immagine umana - contesto naturale nello scenario virtuale dell'immagine artistica. Gli studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati, partendo dalle immagini presentate in power poit e dagli spunti riassuntivi degli argomenti affrontati, raccolti in una dispensa fornita a fine corso. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Figure in un paesaggio: corpii, giardini, paesaggi nella rappresentazione artistica tra XVI e XIX secolo in Europa. In diversi contesti culturali in Italia ed in Europa, tra Rinascimento e Ottocento e con alcuni riscontri esemplari sul contemporaneo, saranno analizzate le modalità della costruzione del rapporto immagine umana - contesto naturale nello scenario virtuale dell'immagine artistica. Gli studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati, partendo dalle immagini presentate in power poit e dagli spunti riassuntivi degli argomenti affrontati, raccolti in una dispensa fornita a fine corso. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Come indicato a programma gli studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati, partendo dalle immagini presentate in power poit e dagli spunti riassuntivi degli argomenti affrontati, raccolti in una dispensa fornita a fine corso. Gli studentii potranno trovare riscontro ad alcuni dei temi trattati nei seguenti testi: - P.De Vecchi, G.A.Vergani, La natura e il paesaggio nella pittura italiana, Silvana 2002 - K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965 - S. Shama, Paesaggio e memoria, tr. it. di P. Mazzarella, Milano 1997 - J. D Hunt, The pastoral landscape, Washington, 1992 - Landscape in Italy, Feb-May 1993, Parigi, Grand Palais: catalogo della mostra - A. Griseri, Arcadia: crisi e trasformazione fra sei e settecento, in Storia dell’arte italiana, Parte Seconda, Volume Secondo, Cinquecento e Seicento, Einaudi Torino 1981 - G. Venturi, Ricerca sulle poetiche del giardino, in Storia d’Italia , volume Il paesaggio, Einaudi, Torino. - G. Didi-Huberman, Ninfa moderna. Saggio sul panneggio caduto, Milano 2004 - Ways of Seeing the Ladscape: Recostructing Horizons of Perception and the Imagery, in Clio in the Italian Garden, M.Benes and M.G.Lee editors, Washinton 2007. - Nature et idéal : le paysage à Rome 1600-1650, Catalogo della mostra, Parigi Gran Palais 2011 / oppure - Roma. Naturaleza e Ideal (Paisajes 1600-1650), Catalogo della mostra, Madrid Prado 2011. - L. Magnani, Corpi abbandonati nel sonno, in Sulle ali del sogno, a cura di P. A. Rossi, I. Li Vigni, E. Miconi, 2009. - D. Cosgrove, Il Paesaggio Palladiano La trasformazione geografica e le sue rappresentazioni culturali nell'Italia del XVI secolo, Cierre Ed.2000. - Tiziano. La fuga in Egitto e la pittura di paesaggio, Catalogo della mostra (Venezia, 29 agosto-dicembre 2012) a cura di G. Pavanello e I. Artemieva, Marsilio 2012 Gli studenti frequentanti sceglieranno almeno uno dei testi sopra indicati come ulteriore argomento di discussione. Gli studenti non frequentanti dovranno saper relazionare della lettura del testo di K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965 o successive edizioni, dell'articolo di L. Magnani, Corpi abbandonati nel sonno, in Sulle ali del sogno, a cura di P. A. Rossi, I. Li Vigni, E. Miconi, 2009 e del saggio di A. Griseri, Arcadia: crisi e trasformazione fra sei e settecento, in Storia dell’arte italiana, Parte Seconda, Volume Secondo, Cinquecento e Seicento, Einaudi Torino 1981. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Come indicato a programma gli studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati, partendo dalle immagini presentate in power poit e dagli spunti riassuntivi degli argomenti affrontati, raccolti in una dispensa fornita a fine corso. Gli studenti potranno trovare riscontro ad alcuni dei temi trattati nei seguenti testi: - K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965 - S. Shama, Paesaggio e memoria, tr. it. di P. Mazzarella, Milano 1997 - J. D Hunt, The pastoral landscape, Washington, 1992 - Landscape in Italy, Feb-May 1993, Parigi, Grand Palais: catalogo della mostra - A. Griseri, Arcadia: crisi e trasformazione fra sei e settecento, in Storia dell’arte italiana, Parte Seconda, Volume Secondo, Cinquecento e Seicento, Einaudi Torino 1981 - G. Venturi, Ricerca sulle poetiche del giardino, in Storia d’Italia , volume Il paesaggio, Einaudi, Torino. - G. Didi-Huberman, Ninfa moderna. Saggio sul panneggio caduto, Milano 2004 - Ways of Seeing the Ladscape: Recostructing Horizons of Perception and the Imagery, in Clio in the Italian Garden, M.Benes and M.G.Lee editors, Washinton 2007. - Nature et idéal : le paysage à Rome 1600-1650, Catalogo della mostra, Parigi Gran Palais 2011 / oppure - Roma. Naturaleza e Ideal (Paisajes 1600-1650), Catalogo della mostra, Madrid Prado 2011. - D. Cosgrove, Il Paesaggio Palladiano La trasformazione geografica e le sue rappresentazioni culturali nell'Italia del XVI secolo, Cierre Ed.2000. - Tiziano. La fuga in Egitto e la pittura di paesaggio, Catalogo della mostra (Venezia, 29 agosto-dicembre 2012) a cura di G. Pavanello e I. Artemieva, Marsilio 2012 P.De Vecchi, G.A.Vergani, La natura e il paesaggio nella pittura italiana, Silvana 2002 Gli studenti frequentanti sceglieranno almeno due dei testi sopra indicati come ulteriore argomento di discussione per l'esame . Gli studenti non frequentanti, in alternativa a quanto sopra indicato, dovranno saper relazionare della lettura del testo di K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965 o successive edizioni,del testo di A. Griseri, Arcadia: crisi e trasformazione fra sei e settecento, in Storia dell’arte italiana, Parte Seconda, Volume Secondo, Cinquecento e Seicento, Einaudi Torino 1981, dell'articolo di L. Magnani, Corpi abbandonati nel sonno, in Sulle ali del sogno, a cura di P. A. Rossi, I. Li Vigni, E. Miconi, 2009. e di un volume a scelta tra: - J. D Hunt, The pastoral landscape, Washington, 1992. - G. Didi-Huberman, Ninfa moderna. Saggio sul panneggio caduto, Milano 2004 . Altre possibilità di lettura potranno essere indicate durante il corso. DOCENTI E COMMISSIONI LAURO GIOVANNI MAGNANI Ricevimento: Prof. Magnani: Martedì e Giovedì 18-19 (si prega di prenotare via mail scrivendo a : magnani@unige.it); Prof. Sanguineti: Venerdì 11-13 . Ricevimenti Laureandi: Prof. Magnani: Martedì e Giovedì 18-19, Venerdì 10-11(si prega di prenotare via mail scrivendo a : magnani@unige.it); Commissione d'esame LAURO GIOVANNI MAGNANI (Presidente) VALENTINA FIORE SARA RULLI DANIELE SANGUINETI LAURA STAGNO LEZIONI INIZIO LEZIONI 14 febbraio 2017 Orari delle lezioni STORIA DELL'ARTE MODERNA NEI PAESI EUROPEI (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esame orale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 06/06/2017 09:00 GENOVA Orale 26/06/2017 09:00 GENOVA Orale 11/07/2017 09:00 GENOVA Orale 12/09/2017 09:00 GENOVA Orale