CODICE 86797 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 9 cfu anno 2 SCIENZE DELL'ANTICHITÀ: ARCH., FILOL.E LETT., STORIA 9023 (LM-2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/06 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento intende fornire le competenze per: - acquisire la conoscenza di un quadro complessivo della civiltà etrusca e delle popolazioni dell’Italia antica dalla fase protostorica alla romanizzazione. - comprendere le dinamiche che nel corso dei secoli hanno condotto alla nascita e allo sviluppo di queste civiltà nella Penisola Italiana; - sviluppare capacità analitiche e di sintesi storica, in base all’analisi delle principali testimonianze archeologiche. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO Obiettivi dell’insegnamento Fornire un quadro complessivo della civiltà etrusca dalla fase protostorica alla romanizzazione. Contenuti dell’insegnamento Si analizzeranno tematiche generali inerenti la storia della disciplina etruscologica, la religione e le istituzioni, la lingua e la scrittura etrusca, per poi affrontare la storia della civiltà etrusca attraverso le testimonianze storiche fornite dalle fonti classiche e archeologiche della fase protostorica, orientalizzante, arcaica, classica ed ellenistica fino alla Romanizzazione. Risultati di apprendimento attesi Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo studente al termine del corso deve aver acquisito buone conoscenze di base nell'ambito dell’Etruscologia ed essere in grado di comprendere le dinamiche che nel corso dei secoli hanno condotto alla nascita e allo sviluppo di questa civiltà nella Penisola Italiana. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Lo studente deve essere in grado di compiere l'analisi tipologica, iconografica e stilistica di un manufatto etrusco sapendolo collocare nel contesto storico, sociale e culturale di appartenenza e deve dar prova di aver sviluppato capacità analitiche e di sintesi storica. Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente deve saper mettere a frutto le conoscenze e le competenze acquisite nel corso del triennio nell'ambito delle discipline archeologiche sviluppando un metodo di lavoro autonomo e affinando le proprie capacità critiche e di giudizio nel campo della ricerca storico-archeologica. L'autonomia di giudizio qui richiesta sarà verificata nella prova di valutazione dell'apprendimento cui gli studenti saranno soggetti (esame orale). Abilità comunicative (communication skills): Lo studente deve essere in grado di comunicare le conoscenze acquisite nell'ambito dell'etruscologia sia nei confronti degli specialisti che dei non specialisti della materia; deve essere in grado di utilizzare gli strumenti linguistici e informatici per la gestione e comunicazione dell'informazione; deve, inoltre, aver fatto proprio un metodo di lavoro, che gli consenta, da un lato, di saper operare con definiti gradi di autonomia, dall'altro, di sviluppare l'attitudine al lavoro di gruppo. Tali abilità saranno verificate ad ogni livello delle prove di valutazione dell'apprendimento cui gli studenti saranno soggetti (esame orale). Capacità di apprendimento (learning skills): Lo studente, infine, deve aver appreso e consolidato un metodo di studio, una capacità di comprensione e di rielaborazione di testi scientifici, un'abilità di analisi e di sintesi tali da consentirgli di proseguire la carriera universitaria in piena autonomia. La verifica della maturità acquisita sarà verificata in particolare durante la preparazione e all'atto della discussione della prova finale (esame orale). Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Visite guidate e/o attività di gruppo assistite numero ore: / 12: VISITE GUIDATE (ROMA): MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA E SEDE DISTACCATA DI VILLA PONIATOWSKI (dove sono esposti i reperti dai siti del Latium vetus); MUSEO GREGORIANO ETRUSCO (CITTA' DEL VATICANO). Date previste 19-20 aprile 2017. PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO Obiettivi dell’insegnamento Fornire un quadro complessivo della civiltà etrusca dalla fase protostorica alla romanizzazione. Contenuti dell’insegnamento Si analizzeranno tematiche generali inerenti la storia della disciplina etruscologica, la religione e le istituzioni, la lingua e la scrittura etrusca, per poi affrontare la storia della civiltà etrusca attraverso le testimonianze storiche fornite dalle fonti classiche e archeologiche della fase protostorica, orientalizzante, arcaica, classica ed ellenistica fino alla Romanizzazione. Risultati di apprendimento attesi Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo studente al termine del corso deve aver acquisito buone conoscenze di base nell'ambito dell’Etruscologia ed essere in grado di comprendere le dinamiche che nel corso dei secoli hanno condotto alla nascita e allo sviluppo di questa civiltà nella Penisola Italiana. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Lo studente deve essere in grado di compiere l'analisi tipologica, iconografica e stilistica di un manufatto etrusco sapendolo collocare nel contesto storico, sociale e culturale di appartenenza e deve dar prova di aver sviluppato capacità analitiche e di sintesi storica. Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente deve saper mettere a frutto le conoscenze e le competenze acquisite nel corso del triennio nell'ambito delle discipline archeologiche sviluppando un metodo di lavoro autonomo e affinando le proprie capacità critiche e di giudizio nel campo della ricerca storico-archeologica. L'autonomia di giudizio qui richiesta sarà verificata nella prova di valutazione dell'apprendimento cui gli studenti saranno soggetti (esame orale). Abilità comunicative (communication skills): Lo studente deve essere in grado di comunicare le conoscenze acquisite nell'ambito dell'etruscologia sia nei confronti degli specialisti che dei non specialisti della materia; deve essere in grado di utilizzare gli strumenti linguistici e informatici per la gestione e comunicazione dell'informazione; deve, inoltre, aver fatto proprio un metodo di lavoro, che gli consenta, da un lato, di saper operare con definiti gradi di autonomia, dall'altro, di sviluppare l'attitudine al lavoro di gruppo. Tali abilità saranno verificate ad ogni livello delle prove di valutazione dell'apprendimento cui gli studenti saranno soggetti (esame orale). Capacità di apprendimento (learning skills): Lo studente, infine, deve aver appreso e consolidato un metodo di studio, una capacità di comprensione e di rielaborazione di testi scientifici, un'abilità di analisi e di sintesi tali da consentirgli di proseguire la carriera universitaria in piena autonomia. La verifica della maturità acquisita sarà verificata in particolare durante la preparazione e all'atto della discussione della prova finale (esame orale). TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Testi consigliati - Mario Torelli, Storia degli Etruschi, Economica Laterza, Roma-Bari 2005. - Ranuccio Bianchi Bandinelli - Mario Torelli, L'arte dell'antichità classica. Etruria-Roma, Etruria, schede nn. 1-200, UTET Università, Torino 1976 (o edizioni successive). Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Testi consigliati - Mario Torelli, Storia degli Etruschi, Economica Laterza, Roma-Bari 2005. - M. Cristofani (a cura di), Gli Etruschi. Una nuova immagine, Giunti Editore, Firenze 1984. - Ranuccio Bianchi Bandinelli - Mario Torelli, L'arte dell'antichità classica. Etruria-Roma, Etruria, schede nn. 1-200, UTET Università, Torino 1976 (o edizioni successive). Nota Il programma delle lezioni prevede due viaggi di istruzione: - mercoledi 19 aprile viaggio di istruzione a Roma (visita Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e Museo Gregoriano Etrusco in Vaticano) - giovedi 20 aprile viaggio di istruzione a Roma (visita Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e Museo Gregoriano Etrusco in Vaticano) DOCENTI E COMMISSIONI LAURA AMBROSINI Ricevimento: giovedi ore 12-13; aula da stabilire. Ricevimenti Laureandi: giovedi ore 12-13; aula da stabilire Commissione d'esame LAURA AMBROSINI (Presidente) BIANCA MARIA GIANNATTASIO SILVIA PALLECCHI LEZIONI INIZIO LEZIONI 16 febbraio 2017. Le lezioni si svolgeranno nelle date: 16-17 febbraio 2017; 2-3 marzo 2017; 9-10 marzo 2017 Orari delle lezioni ETRUSCOLOGIA (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esame orale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/06/2017 12:00 GENOVA Orale 03/07/2017 12:00 GENOVA Orale 17/07/2017 12:00 GENOVA Orale 01/09/2017 12:00 GENOVA Orale