Salta al contenuto principale
CODICE 84408
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/05
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze di base per orientarsi nell’ambito della ricerca storica latino-americanistica, in epoca moderna e contemporanea.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Durante questo anno accademico il tema del corso è La fotografia come fonte storica: immagini dell’immigrazione in America Latina tra Ottocento e Novecento.
Il corso ha carattere seminariale ed è diviso in tre parti: nella prima verranno illustrati i grandi flussi migratori transoceanici dell’età contemporanea e le loro connessioni con la storia economica, politica e sociale dei paesi latino-americani, approfondendo il periodo che va dall’Indipendenza alla vigilia della seconda guerra mondiale. Nella seconda, il tema è la nascita e il rapido sviluppo della fotografia e i molteplici utilizzi di questo strumento per comunicare gli aspetti del fenomeno migratorio. Nella terza e ultima parte si procederà all’analisi puntuale di immagini fotografiche, con particolare attenzione all’analisi formale, alla relazione tra testo e immagine, alle forme di rappresentazione istituzionale, collettiva e individuale, evidenziando i cambiamenti epocali e le diversità nazionali ed “etniche” della rappresentazione degli immigrati. In questa ultima parte del corso gli studenti dovranno elaborare e presentare l’ipotesi di un progetto di ricerca relativo ai temi studiati.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
1) C. VANGELISTA, Dal Vecchio a Nuovo Continente. L’immigrazione in America Latina, Paravia-Scriptorium, Torino 1997. Parti da studiare: da pag. 1 a pag. 146. Il libro, fuori commercio, è reperibile nelle biblioteche di Ateneo oppure presso lo studio della docente.
2) P. SORLIN, I figli di Nadar. Il “secolo” dell’immagine analogica, Einaudi, Torino 2001.
3) Un saggio a scelta tra quelli che saranno proposti all’inizio del corso.
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1) M. CARMAGNANI, L’altro Occidente. L’America Latina dall’invasione europea al nuovo millennio, Einaudi, Torino 2003 (Euro 25,00). Parti da studiare: da pag. 3 a pag. 202.
2) C. VANGELISTA, Confini e frontiere. Conflitti e alleanze inter-etniche in America Meridionale, sec. XVIII, Il Segnalibro, Torino 2001 (Euro 23,50). Parti da studiare: da pag. 1 a pag. 138. Il libro è reperibile nelle biblioteche di Ateneo, oppure presso lo studio della docente.
3) F. MORELLI, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carrocci Editore, Roma 2013 (Euro 22,00). Parti da studiare: da pag. 9 a pag. 176. Oppure, in alternativa: F. MORELLI, L’indipendenza dell’America Spagnola. Dalla crisi della monarchia alle nuove repubbliche, Le Monnier, Firenze 2015 (Euro 17,00).

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CHIARA VANGELISTA (Presidente)

DAVIDE ARECCO

CARLA PAMPALONI

FULVIA ZEGA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

13 febbraio 2017

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il corso prevede uno o più laboratori di analisi delle fonti e un laboratorio dedicato agli aspetti pratici e teorici relativi all’elaborazione di un progetto di ricerca attinente al tema trattato durante il corso. Questi laboratori non sono soggetti a una valutazione specifica e sono destinati agli studenti frequentanti.
Valutazione degli studenti frequentanti. Esame orale: conoscenza della periodizzazione e delle questioni fondamentali di storia dell’immigrazione in America Latina; padronanza del lessico disciplinare; presentazione dello schema di un progetto di ricerca (non è una “tesina”, ma uno schema); capacità di individuare i percorsi metodologici sottesi ai testi di esame.
Valutazione degli studenti non frequentanti. Esame orale: conoscenza della periodizzazione e delle questioni fondamentali di storia dell’America Latina in età coloniale; padronanza del lessico disciplinare. Lo studente deve mostrare di essere consapevole delle fonti utilizzate e delle metodologie adottate dagli autori dei testi di esame e di essere in grado di contestualizzare nella sua complessiva esperienza di studio e di ricerca gli argomenti e le questioni cui è chiamato a rispondere.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
06/06/2017 15:00 GENOVA Orale
22/06/2017 14:00 GENOVA Orale
18/07/2017 10:00 GENOVA Orale
03/10/2017 15:00 GENOVA Orale