CODICE | 65331 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2016/2017 |
CFU |
9 cfu al 1° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84) GENOVA
9 cfu al 1° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (LM-89) GENOVA 9 cfu al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-STO/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (SCIENZE STORICHE ) |
PERIODO | 1° Semestre |
Il corso, che avrà andamento seminariale e prevede l'attiva partecipazione degli studenti, si propone sia di fornire nozioni di base relative alle città in età medievale e al sistema relazioni di cui sono perno, sia di rivolgersi a fonti, strumenti e metodi della ricerca, con attenzione anche alla vicenda storiografica.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Lineamenti di storia del fenomeno urbano e della civiltà cittadina.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Lineamenti di storia del fenomeno urbano e della civiltà cittadina; orientamenti alla ricerca.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Il corso ha andamento seminariale. I testi di riferimento sono G. Tabacco, La città vescovile nell’alto medioevo; R. Bordone, La città comunale; G. Chittolini, La città europea tra Medioevo e Rinascimento, in Modelli di città. Strutture e funzioni politiche, a cura di P. Rossi, Einaudi 1987 (i singoli testi anche in www.oa.retimedievali.it); P. Guglielmotti, Genova, Fondazione Cisam, 2013; indicazioni di altri studi e materiale documentario saranno dati nel corso del seminario.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Il corso ha andamento seminariale. I testi di riferimento sono G. Tabacco, La città vescovile nell’alto Medioevo; R. Bordone, La città comunale; G. Chittolini, La città europea tra Medioevo e Rinascimento, in Modelli di città. Strutture e funzioni politiche, a cura di P. Rossi, Einaudi 1987 (i singoli testi anche in www.oa.retimedievali.it); P. Guglielmotti, Genova, Fondazione Cisam, 2013; indicazioni di altri studi, materiale documentario, suggerimenti per le schedature e la costruzione di bibliografie saranno dati nel corso del seminario.
PAOLA GUGLIELMOTTI (Presidente)
SANDRA MACCHIAVELLO
SANDRA ORIGONE
ANTONELLA ROVERE
26 settembre 2016
Scritto, Orale
Il corso, che ha andamento seminariale, prevede delle relazioni in itinere, in numero di almeno tre (a seconda del numero dei frequentanti). Dopo una discussione collettiva di alcuni testi di riferimento in programma all’inizio del seminario, gli studenti frequentanti – singolarmente o a coppie – riferiscono articolatamente di letture da loro scelte nell’arco di una rosa piuttosto larga di proposte fatta dalla docente, che può variare di anno in anno e a seconda dei corsi di laurea e che può riguardare anche il confronto tra due o più testi. I frequentanti sono tenuti a fornire molto articolate scalette scritte che strutturino la propria esposizione e la rendano di più agevole comprensione da parte degli altri studenti. Sono valutati anche gli interventi e le domande che ciascuno studente fa durante le discussioni collettive e la lettura delle fonti, la capacità di sostenere un contradditorio e l’acquisizione di un linguaggio appropriato. Si precisa che i metodi di accertamento sono ricalibrati di anno in anno a seconda dell'andamento del seminario.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
06/06/2017 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
27/06/2017 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
18/07/2017 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
12/09/2017 | 09:00 | GENOVA | Scritto |