Offrire allo studente un ampio quadro della letteratura latina medievale dal VI al XIII secolo, con particolare attenzione ai principali generi letterari e agli autori e ai testi più significativi. Approfondimenti nel campo della filologia mediolatina e in quello della letteratura tardoantica. Offrire allo studente un ampio quadro della letteratura latina del Trecento e del Quattrocento, con particolare attenzione all’idea di continuità e di discontinuità rispetto alla cultura medievale attraverso l’analisi degli autori e dei testi più significativi. Approfondimenti nel campo della filologia e dell’ecdotica dei testi umanistici.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
a) Letteratura latina medievale e umanistica dal VI al XV secolo b) La commedia umanistica. La "Fraudiphila" di Antonio Cornazzano
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
a) E. D’Angelo, La letteratura latina medievale. Una storia per generi, Viella, Roma 2009 - Dispense di letteratura umanistica a cura del docente. b) [Antonii Cornazani] "Fraudiphila", ed. S. Pittaluga, Istituto di Filologia Classica e Medievale, Genova 1980 (altra bibliografia sarà indicata all'inizio del Corso)
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
a) E. D’Angelo, La letteratura latina medievale. Una storia per generi, Viella, Roma 2009 - Dispense di letteratura umanistica a cura del docente. b) [Antonii Cornazani] "Fraudiphila", ed. S. Pittaluga, Istituto di Filologia Classica e Medievale, Genova 1980 (altra bibliografia sarà indicata all'inizio del Corso) c) E. R. Curtius, "Letteratura europea e Medio Evo latino", a cura di R. Antonelli, La Nuova Italia, Firenze 1992 e ristampe (solo alcuni capitoli)
STEFANO PITTALUGA (Presidente)
SANDRA ORIGONE
MARIA ROSARIA PUGLIARELLO
LUCA VILLANI
13 febbraio 2017
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA (LM)
Orale
L’esame si svolgerà in forma orale e verterà sugli argomenti indicati nel programma.