L’insegnamento intende far acquisire agli studenti la capacità di : - approcciarsi criticamente ai testi antichi alla luce dei concetti notevoli della Romanità e della cultura intellettuale del mondo classico; - utilizzare le conoscenze acquisite applicandole alla tradizione letteraria romana, dall’età arcaica fino al V sec. d.C.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
La prospettiva dei generi letterari, i modelli, il pubblico; attuali tendenze degli studi linguistici e letterari. Parole e prodigi negli autori latini. Lettura, traduzione e commento di un'antologia di testi di Cicerone, Livio, Lucano, Giulio Ossequente.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
G. Picone, E. Romano, F. Gasti, Lezioni romane, Torino Loescher 2005 Giulio Ossequente, Il libro dei prodigi, introd., trad. e note a cura di M. Tixi, Santarcangelo di Romagna, Rusconi Libri, 2016 I testi saranno indicatii e messi a disposizione dal docente nel corso delle lezioni e pubblicati su Aulaweb R. Bloch, Prodigi e divinazione nel mondo antico. I Romani, trad. it. Roma 1977(2)
LEONARDO PAGANELLI (Presidente)
SILVANA ROCCA (Presidente)
GUIDO GIOVANNI BORGHI
MARIA ROSARIA PUGLIARELLO
ENRICA ANNA MARIA SALVANESCHI
MARIELLA TIXI
LETTERATURA LATINA MODULO II
Orale
Sono previste prove intermedie di autovalutazione, in aula, di analisi critico-letteraria di un testo proposto dal docente. La prova finale è orale e consiste nella lettura, traduzione e commento dei testi proposti e nella verifica delle conoscenze di letteratura latina.