Salta al contenuto principale
CODICE 80891
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/02
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Lo studente conoscerà le diverseabilita' , le classificazioni OMS, i diversi sport per disabili, gli enti e federazioni che se ne occupano

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso lo studente acquisisce le tecniche didattiche e gli strumenti per la gestione di attività sportive con persone in situazione di disabilità e conosce le varie tipologie di deficit: fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale. In particolare lo studente, valutandone l'importanza, acquisisce un maggiore livello di consapevolezza emotiva, aspetto fondamentale nella gestione delle dinamiche relazionali con persone con disabilità. Lo studente apprende le diverse tecniche di comunicazione finalizzate alla gestione delle attività anche attraverso la presenza, nel modulo, di una parte di intervento teorico da svolgersi in aula ed una parte di intervento pratico da svolgersi in palestra. Lo studente, inoltre, conosce ed acquisisce le varie metodologie delle attività sportive adattate e non, e le seguenti attività non strutturate: obiettivi, progettazione e programmazione, metodo di conduzione delle situazioni non strutturate, contenuti, valutazione. Infine lo studente conosce le regole ed è in grado di utilizzare ed adattare la metodologia didattica del gioco di squadra nelle diverse situazioni di deficit, anche attraverso un'appropriata gestione degli interventi motori con persone diversamente abili, ponendo particolare attenzione alle dinamiche di relazione e di comunicazione nella conduzione di interventi motori rivolti a persone con deficit (mentale, fisico e sensoriale).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Al termine del corso lo studente acquisisce le tecniche didattiche e gli strumenti per la gestione di attivita' sportive con persone in situazione di disabilita' grave; e conosce le varie tipologie di deficit: fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale. In particolare lo studente, valutandone l'importanza, acquisisce un maggiore livello di consapevolezza emotiva, aspetto fondamentale nella gestione delle dinamiche relazionali con persone con disabilita'. Lo studente apprende le diverse tecniche di comunicazione finalizzate alla gestione delle attivita' motorie; anche attraverso la presenza di una parte di intervento teorico da svolgersi in aula ed una parte di intervento pratico da svolgersi in palestra. Lo studente, inoltre, conosce ed acquisisce le varie metodologie delle attività sportive adattate e non, e le seguenti attivita' sportive non strutturate: obiettivi, progettazione e programmazione, metodo di conduzione delle situazioni non strutturate, contenuti, valutazione. Infine lo studente conosce le regole ed e' in grado di utilizzare ed adattare la metodologia didattica del gioco di squadra nelle diverse situazioni di deficit, anche attraverso un'appropriata gestione degli interventi motori con persone diversamente abili, ponendo particolare attenzione alle dinamiche di relazione e di comunicazione nella conduzione di interventi motori rivolti a persone con deficit (mentale, fisico e sensoriale). Lo studente sarà quindi in grado di progettare, condurre e gestire programmi di attività sportiva e motoria adattata, identificando l'integrazione come obiettivo primario di tutti gli interventi rivolti a persone con disabilita e l'empowerment socio-affettivo come strumento per dare la motivazione ad essere promotori del proprio benessere.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali Attività laboratoriale. Visite didattiche in strutture specializzate. Seminari con esperti nell'ambito della disabilita' e/o atleti disabili.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Disabilita': Fisica; Intellettivo-Relazionale; Sensoriale Metodologia della Educazione Fisica e Sportiva adattate: Attività non strutturate: obiettivi, progettazione e programmazione, metodo di conduzione delle situazioni non strutturate, contenuti, valutazione. Attività semi-strutturate: obiettivi, progettazione e programmazione, metodo di conduzione delle situazioni semi-strutturate, contenuti, valutazione. Approccio psicomotorio; I giochi di squadra: regole e metodologia didattica del gioco di squadra. Organizzazione delle attività educative con persone disabili. Relazione e comunicazione con differenti persone disabili (mentali, fisici e sensoriali). Integrazione/inclusione e benessere come obiettivo primario con le persone disabili. Attività sportiva e persone disabili: Cenni storici sugli sport adattati in Italia e nel mondo. Dalla classificazione medico sportiva a quella funzionale della disabilita' La motricita' e l'apprendimento motorio nei minorati della vista. Tipologie e caratteristiche delle discipline sportive Paraolimpiche per persone con disabilita' fisica, sensoriale.Attività motorie e gli sport per persone con disabilita' intellettiva e relazionale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Senarega D.(2014) Attività motorio-sportive e disabilita'. Libero di scrivere, Genova

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROCCO ORLANDO

DANIELA SENAREGA

PIERPAOLO VARALDO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto + Orale, Scritto, Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente una settimana prima dell'appello dovrà far pervenire in allegato tramite mail a senaregadaniela@gmail.com una periodizzazione a sua scelta sia come sport, come disabilita', come durata.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/06/2017 14:00 GENOVA Orale
30/06/2017 14:30 GENOVA Orale
06/09/2017 14:00 GENOVA Orale
20/09/2017 14:30 GENOVA Scritto + Orale