Riabilitazione delle principali patologie neurologiche dell'anziano
Il corso si propone come obiettivo primario di approfondire, alla luce delle conoscenze di base, il percorso metodologico delle attività motorie con le sue peculiarità durante la senescenza, correlandole a: -lo stato parafisiologico di fragilità dei soggetti anziani, -residui funzionali postraumatici, -abilità motorie residue post-malattie (neurologiche, motorie, dismetaboliche), -capacità cognitive e di apprendimento dei soggetti stessi, - disegnare il percorso motorio possibile per ogni categoria di disabilità degli anziani.
Riabilitazione delle principali patologie neurologiche dell'anziano, con particolare riferimento al trattamento dei quadri clinici che determinano disturbi della funzione motoria.
Lezioni frontali con diapositive
Sindrome del motoneurone superiore e sindrome del motoneurone inferiore. Trattamento integrato dei fenomeni positivi della sindrome del motoneurone superiore: spasticità, distonia spastica, co-contrazione. Riabilitazione del paziente con stroke. Riabilitazione del paziente con malattia di Parkinson. Riabilitazione del paziente con afasia ed emi-disattenzione visuo-spaziale unilaterale. Le tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva e loro applicazione in riabilitazione.
Compendio di Neuroriabilitazione. G. Sandrini, R. Dattola. Verduci Editore.
Ricevimento: Prof. Trompetto: su appuntamento via mail (ctrompetto@neurologia.unige.it)
ALBERTO IZZOTTI (Presidente)
CRISTINA BARBERA
MATTEO FORMICA
LUIGI MOLFETTA
LUISA PERASSO
FRANCESCA RICCARDI
CARLO TROMPETTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
novembre 2016
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Orale