Salta al contenuto principale
CODICE 57764
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/01
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso fornisce le conoscenze teoriche e tecnico-operative dell'attività motoria di base per il mantenimento dell'autonomia della persona anziana, attraverso anche l'attività sportiva. Quest'ultima intesa come qualsiasi attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo l'espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l'ottenimento di risultati in competizioni di diversi livelli. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone come obiettivo primario di approfondire, alla luce delle conoscenze di base, il percorso metodologico delle attività motorie con le sue peculiarità durante la senescenza, correlandole a: -lo stato parafisiologico di fragilità dei soggetti anziani, -residui funzionali postraumatici, -abilità motorie residue post-malattie (neurologiche, motorie, dismetaboliche), -capacità cognitive e di apprendimento dei soggetti stessi, - disegnare il percorso motorio possibile per ogni categoria di disabilità degli anziani.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Obiettivo del corso sarà quello di fornire allo studente le conoscenze teoriche e tecnico-operative dell’attività motoria di base per il mantenimento dell’autonomia della persona anziana, attraverso anche l’attività sportiva. Quest’ultima intesa, come qualsiasi attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni di diversi livelli.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e lezioni pratiche in palestra.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Indice di Vecchiaia. La geragogia. Teorie dell'Invecchiamento. Invecchiamento primario, secondario, terziario. Ageism. Modificazioni anatomiche e funzionali nell'invecchiamento fisiologico. L'attività Motoria nella terza età: vantaggi e rischi legati all'allenamento. Forme ottimizzate di esercizi fisici, quale prevenzione delle limitazioni funzionali e miglioramento della qualità della vita. Prevenzione delle cadute nell’anziano. Fattori intrinseci ed estrinseci. Equilibrio, schemi motori e posturali. L’attività Fisica come prevenzione dell’osteoporosi. Prevenzione e riattivazione nell’anziano istituzionalizzato: la terapia occupazionale. Stereotipi negativi e attività fisica, verso una teoria dell’esercizio fisico nella terza età Ginnastica dolce, tecniche di rilassamento, la danza come attività motoria preventiva. Quale attività sportiva: indicazioni e controindicazioni alla pratica. Dalla sedentarietà alle prime forme di attività fisica guidata: esempi di attività per tutti, dall’attività ricreativa, del tempo libero, amatoriale, a quella agonistica. Corso di base, lezioni pratiche, seminari. Prevenzione degli infortuni e sicurezza delle attività nei diversi ambienti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Cristina Barbera. Argento Vivo. Il movimento come nuova dimensione di vita nell'anziano.

Shephard R.J., Attività fisica, invecchiamento e salute, Mc Graw Hill, Milano 1998.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALBERTO IZZOTTI (Presidente)

CRISTINA BARBERA

MATTEO FORMICA

LUIGI MOLFETTA

LUISA PERASSO

FRANCESCA RICCARDI

CARLO TROMPETTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Ottobre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente in sede d'esame viene valutato sia sulla parte teorica sia sulla parte pratica del programma e deve dimostrare di aver raggiunto conoscenze sufficienti in entrambe le parti.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
07/06/2017 14:30 GENOVA Orale
28/06/2017 14:30 GENOVA Orale
12/07/2017 14:30 GENOVA Orale
13/09/2017 14:30 GENOVA Orale
27/09/2017 14:30 GENOVA Orale