CODICE 57119 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 10 cfu anno 1 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE 8768 (L-36) - 8 cfu anno 3 SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE 8776 (L-36) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/02 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE 8768 (coorte 2016/2017) STORIA CONTEMPORANEA 57036 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE 8768 (coorte 2014/2015) STORIA CONTEMPORANEA 57036 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso fornisce una accurata conoscenza dei caratteri, degli avvenimenti e dei processi tipici dell’età moderna (XV-XVIII sec.), intesa come periodo cruciale dell’evoluzione storica dall’età antica alla contemporaneità. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire una adeguata conoscenza dei temi più caratteristici e significativi della storia del mondo moderno (secc. XV-XIX), intesa come un periodo cruciale dell'evoluzione storica dall'età antica alla contemporaneità. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Al termine del corso lo studente che ha frequentato le lezioni e/o che si è adeguatamente preparato sui testi consigliati dovrebbe possedere i seguenti requisiti (secondo i "descrittori di Dublino"): a) dovrebbe saper dimostrare la conoscenza dei principali avvenimenti dell'età moderna, con particolare riferimento agli aspetti e alle problematiche che accompagnano l’evoluzione delle politiche e delle relazioni internazionali all’interno e all’esterno del continente europeo. Dovrebbe parallelamente essere in grado di dimostrare la comprensione dei più importanti fattori che hanno causato tali mutamenti, pervendendo quindi a possedere migliori strumenti critici di comprensione dell'odierno sistema sociale, politico, economico e culturale (knowledge and understanding). b) dovrebbe essere capace di applicare le conoscenze acquisite e gli strumenti critici sviluppati nell'attività di prosecuzione della propria carriera universitaria, riuscendo a comprendere con maggiore sicurezza le cause e concause dei fenomeni sociali e politici (applying knowledge and understanding). c) dovrebbe possedere una soddisfacente autonomia di giudizio in merito ai processi che hanno caratterizzato il divenire storico nonché in merito alle cause plurifattoriali della contemporaneità. L'utilizzo della metodologia della ricerca storica e delle fonti secondarie rappresenta un'ottimo punto di partenza per l'acquisizione di tali abilità (making judgements). d)dovrebbe essere capace di comunicare efficacemente le proprie idee e le proprie opinioni, anche grazie a un auspicabile utilizzo del confronto in aula tra colleghi e con il docente sui temi di volta in volta proposti (communication skills). d) dovrebbe acquisire nozioni e metodo propedeutici a integrare il lavoro svolto per la preparazione dell’esame di Storia moderna con il corso di studi in Scienze internazionali e diplomatiche, utili ad apprendere le nzini e i concetti basilari delle discipline che lo informano (learning skills). Tali obiettivi si realizzano mediante le lezioni frontali, i seminari e le esercitazioni programmati durante il semestre e la preparazione sui testi indicati allo scopo ultimo di sviluppare una comprensione critica di nessi e cesure, snodi e persistenze in un ambito cronologico-temporale che unisca imprescindibilmente passato e presente e, conseguentemente, passato, presente e futuro. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni in aula si svolgono prevalentemente con l'ausilio di slide. Una particolare attenzione è dedicata agli studenti stranieri che hanno difficoltà con la lingua italiana, per i quali sono previste attività di supporto alla didattica. PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione al corso; Che cos'è la Storia; Storia e periodizzazione; Cenni di metodologia della ricerca storica; I caratteri della modernità; Il Rinascimento; Riforma protestante e Riforma cattolica; La nascita e l'affremazione degli stati moderni; La crisi del XVII secolo; L'Inghilterra tra le due Rivoluzioni; L'età dei Lumi; La Rivoluzione americana; La Rivoluzione Francese; L'età napoleonica TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI ADOTTATI 1. A. MUSI, Le vie della modernità, Firenze, Sansoni, 2000. Per gli studenti frequentanti, la preparazione sul presente manuale va integrata con i contenuti esposti a lezione. 2. R. REPETTI, Alle orgini dei diritti dell'uomo. Cultura della dignità e dei diritti tra XV e XVI secolo, Genova, ECIG, 2011. 3. R. REPETTI, Una "revoluctione senza essempio". La gloriosa rivoluzione nelle carte di Carlo Ottone proconsole genovese, Genova, ECIG, 2012. 4. Gli studenti che non potranno frequentare il corso dovranno integrare la preparazione su uno dei seguenti testi: – W. DOYLE, L’Europa del vecchio ordine, 1660-1800, Bari, Laterza, 1987. – H.KAMEN, L’Europa dal 1500 al 1700, Bari, Laterza, 1987. – Storia moderna (Manuali Donzelli), Roma, Donzelli, 1998. Per gli studenti interessati ad approfondire singoli temi di studio verranno indicate letture specifiche durante il corso o gli incontri mediante il portale e-learning. DOCENTI E COMMISSIONI RENZO REPETTI Ricevimento: Martedì dalle 14 alle 17 (V piano Torre centrale ex Albergo dei Poveri) e prima o dopo le lezioni. Commissione d'esame RENZO REPETTI (Presidente) AGOSTINO CALVI GUIDO LEVI MARIA GRAZIA PALUMBO LARA PICCARDO DANIELA PREDA LEZIONI INIZIO LEZIONI 20 febbraio 2017 ore 10 - Aula Magna Polo didattico ex Albergo dei Poveri Orari delle lezioni STORIA MODERNA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolge in forma orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Durante l'esame finale il candidato è tenuto a dimostrare una discreta preparazione sui testi adottati e, se frequentante, sugli argomenti svolti a lezione. Tale preparazione è accertata mediante una discussione con l'esaminatore. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/05/2017 10:00 GENOVA Orale 07/06/2017 10:00 GENOVA Orale 21/06/2017 10:00 GENOVA Orale 13/09/2017 10:00 GENOVA Orale