CODICE 57136 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 8 cfu anno 3 SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE 8776 (L-16) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/12 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE 8776 (coorte 2014/2015) STORIA CONTEMPORANEA 72693 2014 PRESENTAZIONE L'insegnamento riguarda mutamenti economici, demografici e ambientali avvenuti sul nostro pianeta nell'arco degli ultimi 10.000 anni approssimativamente. Particolare attenzione è rivolta alla storia del clima, alle origini dell'agricoltura e dell'allevamento, alle vicende demografiche, all'evoluzione delle tecniche, alle conseguenze ambientali delle attività economiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di fornire la conoscenza dei seguenti temi: la storia della storiografia economica; la natura, la disponibilità, i limiti delle fonti della storiografia economica; la periodizzazione della storia economica; la storia della popolazione; le origini e gli sviluppi dell’agricoltura e dell’allevamento, la storia dell’utiliz¬zazione delle fonti di energia e dei materiali; il mutare degli atteggiamenti verso le attività economiche e la ricchezza materiale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Familiarizzare gli studenti con le problematiche riguardanti l'agricoltura e l'allevamento, attività che, nonostante la loro quotidiana colossale rilevanza, sono oggi molto difficilmente osservabili e comprensibili. Pochissimi sono, rispetto al passato, gli addetti a questi settori, ormai industrializzati, specialistici, e nettamente separati dall'ambiente urbano. Riflettere sul ruolo dell'ambiente, della natura (geografia, clima, risorse economiche rigenerabili ed esauribili) e dell'intelligenza umana (le tecniche, le scienze, la cultura) nell'evoluzione economica. Utilizzare le conoscenze riguardanti il passato per riflettere più consapevolmente su due problematiche attuali, drammatiche, urgenti: l'impatto di produzioni e consumi sull'ambiente naturale e sul clima; le migrazioni dei popoli. MODALITA' DIDATTICHE La spiegazione dei testi consigliati è integrata con la distribuzione di fotocopie (di disegni, cartine geografiche, fotografie, ecc.) con il solo scopo di facilitare la comprensione dei concetti. Gli studenti sono incoraggiati ad elaborare compiti scritti per casa su argomenti concordati con il docente. Questi compiti sono corretti e discussi con i loro singoli autori al di fuori delle ore di lezioni. E' considerato altresì importante il dialogo fra docente e studenti anche a lezione, e non soltanto durante seminari ed esercitazioni. Gli studenti che lo desiderano possono anche frequentare, ad integrazione del corso di lezioni, un seminario creditizzato di dodici ore (due crediti) sulla storia dell'utilizzazione di combustibili e materiali di origine fossile. PROGRAMMA/CONTENUTO La storia del clima. Le origini dell'agricoltura e dell'allevamento. Le connessioni fra coltivazione e allevamento, malattie infettive, incremento demografico, espansione territoriale. La genesi della contabilità e dei sistemi di scrittura. La periodizzazione della storia economica. La storia di casi specifici di grave degrado ambientale e dei fattori che hanno favorito od ostacolato il porvi rimedio. TESTI/BIBLIOGRAFIA J. Diamond, Armi, acciaio e malattie, Einaudi, 2006. J. Diamond, Collasso, Einaudi, 2005. DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTO MANTELLI Ricevimento: Martedì dalle 15.30 alle 17.30. Commissione d'esame ROBERTO MANTELLI (Presidente) LUCA GANDULLIA ALBERTO PICCINI LEZIONI INIZIO LEZIONI Lunedì 19 settembre 2016 Orari delle lezioni STORIA ECONOMICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Gli studenti che frequentano regolarmente possono scegliere fra l'esame scritto e quello orale. Per gli altri studenti l'esame è orale. L'elaborazione della storia economica esige l'uso di tantissimi dati numerici e anche ovviamente un linguaggio preciso e controllato, spesso attento alle sfumature. Tutto ciò è molto più caratteristico della scrittura che dell'oralità. Pertanto è opportuno che all'esame orale, o alla discussione di quello scritto, gli studenti portino i loro appunti e i testi utilizzati. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'accertamento della preparazione degli studenti che non possono frequentare né lezioni, né seminari, né esercitazioni, né altro, avviene ovviamente soltanto all'esame. Gli altri studenti sono incoraggiati ad elaborare compiti scritti per casa su argomenti concordati con il docente. Sono anche incoraggiati a sottoporsi a regolari e sistematiche verifiche orali della loro preparazione per l'esame. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 31/05/2017 10:00 GENOVA Orale 14/06/2017 10:00 GENOVA Orale 28/06/2017 10:00 GENOVA Orale 13/09/2017 10:00 GENOVA Orale