Il corso è dedicato all’analisi delle istituzioni e dei processi della società, sotto il profilo sia teorico che empirico e metodologico. Si analizzeranno meccanismi e processi che regolano il comportamento sociale nelle sue varie dimensioni e nei diversi contesti: devianza e criminalità, stratificazione e mobilità sociale, educazione e istruzione, genere, sono solo alcuni dei temi che saranno introdotti e interpretati alla luce delle principali teorie sociologiche.
Obiettivo dell’insegnamento è la comprensione degli elementi, delle categorie e dei problemi fondamentali della società contemporanea e degli sviluppi più recenti della teoria e della ricerca sociologica.
In particolare si vogliono fornire le basi del discorso sociologico, presentare il contributo ancora attuale dei "classici" e arrivare alle teorie più recenti; fondamentale sarà lo sviluppo del pensiero critico e l'approfondimento metodologico.
Lezioni frontali ed esercitazioni, di gruppo e individuali.
La prima parte del corso è dedicata all’analisi delle istituzioni e dei processi della società, sotto il profilo teorico ed empirico, richiamando gli autori e gli approcci principali della sociologia, classici e contemporanei. Si analizzeranno meccanismi e processi che regolano il comportamento sociale nelle sue varie dimensioni e nei diversi contesti: devianza e criminalità, stratificazione e mobilità sociale, educazione e istruzione, genere, sono solo alcuni dei temi che saranno introdotti e interpretati alla luce delle principali teorie sociologiche.
La seconda parte del corso ha come obiettivi: 1) imparare cosa si intende con “metodo scientifico” e valutarne criticamente i punti di forza e di debolezza, 2) imparare a passare da una domanda di ricerca generale alla formulazione di una più specifica, e ben costruita, domanda che possa essere resa operativa; 3) valutare criticamente i punti di forza e di debolezza delle varie tecniche di raccolta delle informazioni utilizzate più frequentemente nelle scienze sociali, e 4) sviluppare una consapevolezza delle questioni politiche ed etiche coinvolte nella ricerca sociale.
Durante il corso ci si avvarrà delle informazioni derivanti dalle principali banche-dati italiane ed europee, e si svolgeranno delle esercitazioni tese all’applicazione degli argomenti teorici svolti.
Prima parte:
Bagnasco, A., Barbagli, M. e Cavalli, A. (2013). Elementi di sociologia. Bologna: il Mulino.
Crespi, F. (2002). Il pensiero sociologico. Bologna: il Mulino, eccetto i capitoli: VII, VIII, XII e XIII).
Seconda parte:
Corbetta, P. (2014). Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Bologna: il Mulino, eccetto i paragrafi 9-13 del cap. XIII, e i paragrafi 3-8 del cap. XIV.
Le slides disponibili su Aulaweb valgono come testi d’esame, ma non li sostituiscono.
Chi vuole approfondire ( = non è obbligatorio studiarli) può avvalersi, tra i tanti testi in circolazione, di:
Gallino, L. (1978). Dizionario di sociologia. Torino: Utet (va bene una qualsiasi edizione successiva).
Madge, J. (1962). Lo sviluppo dei metodi empirici in sociologia. Bologna: il Mulino (va bene una qualsiasi edizione successiva).
Ricevimento: Il mio studio si trova in Torre Centrale, IV piano; ricevo su appuntamento, previo appuntamento scrivendo all’indirizzo paolo.parra.saiani@unige.it
AGOSTINO MASSA (Presidente)
PAOLO PARRA SAIANI (Presidente)
ANDREA MIGNONE
ANDREA FABRIZIO PIRNI
CATERINA RIZZO
SANDRO SEGRE
Fine settembre 2016
SOCIOLOGIA
L'esame si svolgerà con una parte scritta (obbligatoria, consente di raggiungere un massimo di 26/30) e una orale (facoltativa), tendenzialmente nella stessa giornata. Nella parte scritta il candidato dovrà rispondere a circa 52 domande a risposta chiusa e/o esercizi sui principali temi in programma, avendo a disposizione 60 minuti. Alla parte orale potrà accedere chi avrà riportato un punteggio pari ad almeno 17/26.