CODICE | 24615 |
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ANNO ACCADEMICO | 2016/2017 |
CFU |
6 cfu al 3° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA
6 cfu al ° anno di 8700 ECONOMIA E ISTITUZIONI FINANZIARIE (LM-56) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/05 |
SEDE | GENOVA (ECONOMIA E COMMERCIO) |
PERIODO | 1° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
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Il corso si propone di fornire un’introduzione ai metodi econometrici, offrendo agli studenti gli strumenti necessari per la formulazione e la stima dei modelli di regressione lineari. Nel corso si presenteranno applicazioni nel campo dell’economia, utilizzando software econometrici standard.
Parte I:
CONCETTI BASE DI PROBABILITA’E INFERENZA STATISTICA: variabili aleatorie univariate e multivariate, funzioni di distribuzione e densità di variabili aleatorie univariate e multivariate, momenti di variabili aleatorie univariate e multivariate, teoria della distribuzione, momenti campionari, stimatori come variabili aleatorie, proprietà degli stimatori in “finite sample”, consistenza degli stimatori, test delle ipotesi.
INTRODUZIONE AI MODELLI ECONOMETRICI:
variabile dipendente come variabile aleatoria e suoi momenti di interesse.
modelli parametrici e non parametrici.
modelli di regressione lineare e non lineare
modelli di” quantile regression”
“conditional heteroskedasticity models”
TIPI DI DATI:
dati “cross section”
dati” time series”
dati panel e loro vantaggi
Parte II: MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Scopo del modello
Ipotesi di Gauss –Markov con regressori non stocastici
Ipotesi di Gauss- Markov con regressori stocastici
Stimatore OLS, stimatore MLE, stimatore GMM: definizione e derivazione.
Aspetti algebrici degli stimatori.
Proprietà degli stimatori in “finite sample”
Teorema di Gauss-Markov.
Proprietà asintotiche degli stimatori: teorema di Slutzky, LLN, condizioni necessarie e sufficienti per la consistenza.
Test delle ipotesi per il modello di regressione lineare semplice
R quadro e R quadro adjusted, altri criteri di “goodness of fit” del modello.
Parte III: MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLO
Scopo del modello
Ipotesi di Gauss-Markov con regressori stocastici e non stocastici in forma compatta.
Identificazione del modello e condizioni di esclusione di multicollinearita’ perfetta.
Stima del modello tramite OLS e MLE.
Aspetti algebrici degli stimatori.
Proprietà degli stimatori in “finite sample”
Teorema di Gauss-Markov.
Proprietà asintotiche degli stimatori: teorema di Slutzky, LLN, condizioni necessarie e sufficienti per la consistenza,teorema del limite centrale.
Parte IV: TEST DELLE IPOTESI NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLO.
Parte V:PROBLEMI DI ERRONEA SPECIFICAZIONE DEL MODELLO
PARTE VI: FALLIMENTO DELLE IPOTESI DI GAUSS-MARKOV
Ricevimento: E-mail: 701686@unige.it oppure marchese@economia.unige.it Orario ricevimento: per i mesi di gennaio, febbraio e marzo gli orari di riceviento sono postati su Aulaweb
MALVINA MARCHESE (Presidente)
ANNA BOTTASSO
MAURIZIO CONTI
ANNA BOTTASSO (Presidente)
MALVINA MARCHESE
1° semestre
19 settembre - 15 dicembre 2016
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Scritto, Orale
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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30/06/2017 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
30/06/2017 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
25/07/2017 | 08:55 | GENOVA | Orale | |
25/07/2017 | 08:55 | GENOVA | Scritto | |
15/09/2017 | 16:55 | GENOVA | Orale | |
15/09/2017 | 16:55 | GENOVA | Scritto |
Eventuali propedeuticità e/o prerequisiti consigliati |
Matematica generale, prerequisito obbligatorio. Statistica I, prerequisito obbligatorio. Si raccomanda fortemente agli studenti di ripassare l’algebra lineare, la teorie dell’integrazione, e la teoria della probabilità oggetto dei corsi sopraelencati. Gli studenti sono invitati a colmare eventuali lacune con l’ausilio del materiale di ripasso extra di algebra lineare e statistica disponibile prima dell’inizio delle lezioni su Aulaweb sul sito di Econometria I.E’ di importanza fondamentale la capacita di risolvere integrali definiti per parti o sostituzione. Inoltre è di fondamentale importanza la conoscenza delle seguenti operazioni di algebra lineare: inner product ,outer product, moltiplicazioni e somme tra matrici, calcolo del determinate di matrici quadrate (fino a 3 per 3),calcolo dell’inversa di una matrice quadrata, operazione di trasposta di una matrice. |