Salta al contenuto principale
CODICE 68476
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/10
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i principali meccanismi di regolazione del metabolismo di carboidrati, lipidi e proteine nonchè le specificità metaboliche di alcuni tessuti/organi dell'organismo umano (fegato, muscolo scheletrico, tessuto adiposo, sistema nervoso, apparato digerente)

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Comprendere le relazioni metaboliche che intercorrono tra i diversi distretti dell'organismo nel ciclo nutrizione-digiuno nonchè il ruolo centrale del fegato nel mantenimento dell'omeostasi dei nutrienti. Conoscere le modificazion/alterazioni metaboliche conseguenti all'esercizio fisico, al digiuno prolungato e a specifiche condizioni patologiche (diabete)

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica è erogata attraverso lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Biochimica Sistematica Umana: principali vie metaboliche - meccanismi di regolazione del metabolismo di carboidrati, lipidi e proteine. INTEGRAZIONE DEL METABOLISMO: SPECIALIZZAZIONI METABOLICHE Fegato: organizzazione cellulare e funzioni - metabolismi specifici e loro regolazione (glicolisi e gluconeogenesi, metabolismo del glicogeno, sintesi dei lipidi, colesterolo, lipoproteine, amminoacidi e ciclo dell’urea) - relazioni tra il fegato e altri organi. Muscolo: basi molecolari della contrazione - metabolismi specifici del muscolo e loro regolazione - relazioni metaboliche con altri tessuti. Tessuto adiposo: struttura e funzione - metabolismi specifici di tale tessuto e loro regolazione, segnali di mobilizzazione dei lipidi - produzione di calore. Metabolismo intestinale e assorbimento: digestione e assorbimento di carboidrati, lipidi, proteine, vitamine e acidi nucleici Sistema nervoso centrale: metabolismi specifici del tessuto nervoso e loro regolazione, sintesi dei neurotrasmettitori. Sangue: composizione e ruolo nel trasporto di metaboliti - glicemia - trasporto di O2 e CO2 - equilibrio ionico - proteine plasmatiche e trasporto dei lipidi CONTROLLO ORMONALE: classi di ormoni e loro funzione - regolazione ormonale del metabolismo energetico - alterazioni metaboliche conseguenti a digiuno ed esercizio fisico

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Denise R. Ferrier: Le basi della biochimica - Editore: Zanichelli

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

BIANCA SPARATORE (Presidente)

MICHELE BAROFFIO

ELISABETTA FRATERNALE

LAURA MARCOMINI

MARIO PASSALACQUA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

3 ottobre 2016

Orari delle lezioni

BIOCHIMICA SISTEMATICA UMANA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in un colloquio orale che coinvolge contemporaneamente tutti i Docenti del Corso Integrato e prevede una valutazione positiva dello studente solo se vengono superate tutte le singole parti del programma svolto per le diverse discipline. Lo studente ha comunque la possibilità di pertecipare a sette appelli d'esame durante ciascun anno accademico.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il colloquio di accertamento della preparazione dello studente prevede una valutazione che viene modulata in base alla capacità di sviluppare una trattazione organica del problema posto, con riferimenti a discipline affini, approfondimento di punti cruciali mediante un'analisi critica delle informazioni acquisite, dimostrazione di aver acquisito la capacità di utilizzare termini appropriati per inquadrare  la tematica specifica

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
12/06/2017 14:00 GENOVA Orale
03/07/2017 14:00 GENOVA Orale
18/09/2017 14:00 GENOVA Orale