Salta al contenuto principale
CODICE 75096
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/10
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso è suddiviso in due parti: una parte di lezioni in presenza e una parte, a supporto della prima, costituita da lezioni online. 
Il corso è suddiviso in 2 moduli didattici di un CFU ciascuno: Propedeutica Biochimica e Biochimica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

L’obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze riguardanti la struttura e funzione delle proteine enzimatiche e le principali vie del catabolismo glucidico, lipidico e proteico.

MODALITA' DIDATTICHE

Le  lezioni frontali in presenza possono essere integrate  da lezioni registrate alle quali lo studente può accedere on-line attraverso la piattaforma AulaWeb

PROGRAMMA/CONTENUTO

BIOCHIMICA Mioglobina, emoglobina. Enzimi:  struttura e funzione. Catabolismo e anabolismo: concetti generali di regolazione del metabolismo intermedio. Glicolisi, gluconeogenesi e regolazione glicemia. Ciclo del lattato. Ciclo di Krebs. Strategie di sintesi di ATP. Via dei pentosi fosfati. Sintesi e demolizione del glicogeno. Ossidazione degli acidi grassi. Corpi chetonici. Catabolismo degli amminoacidi: destini metabolici dell’ammoniaca e dei chetoacidi. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Di norma sono sufficienti le dispense fornite dai docenti. Per chi desiderasse un libro di testo si consiglia:
Catani, Savini, Guerrieri, Avigliano “Appunti di Biochimica per le lauree triennali” Editore: Piccin
Stefani, Taddei “Chimica biochimica e biologia applicata” 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIANLUCA DAMONTE (Presidente)

PIETRO BALDELLI

CARLA COGO

MARIO PASSALACQUA

UMBERTO BENATTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre da marzo 2017

Orari delle lezioni

BIOCHIMICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per le unità didattiche che presentano le videolezioni sono previsti dei test di autovalutazione, che hanno lo scopo di stimolare lo studente all’apprendimento dei contenuti fruiti , attraverso la verifica della corretta comprensione, facilitando la preparazione all'esame finale fatto in presenza.