CODICE 67551 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 1 cfu anno 3 PODOLOGIA (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/06 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PODOLOGIA SPECIALE IV MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Conoscere la bioingegneria e le possibilità di produrre tecnologie per la salute con beneficio per la società in special modo nella deambulazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le indicazioni e le tecniche di osteosintesi per le fratture del piede e della caviglia sia nel trattamento in acuto sia nel trattamento degli esiti. Apprendere le metodiche riabilitative post-traumatiche e post-chirurgiche del piede. Conoscere la bioingegneria e le possibilità di produrre tecnologie per la salute con beneficio per la società in special modo nella deambulazione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) al termine del corso lo studente deve essere in grado di Conoscere la bioingegneria e le possibilità di produrre tecnologie per la salute con beneficio per la società in special modo nella deambulazione. MODALITA' DIDATTICHE lezioni frontali in aula PROGRAMMA/CONTENUTO C.I Podologia speciale IV Insegnamento Bioingegneria ed informatica applicata in Podologia Dott. Quagliata Carmine Accenni di fisica (forza e pressione) Funzione di un sistema informatico Pedana baropodometrica e suo funzionamento Ortesi, protesi e loro funzionamento Protesi bioniche Materiali biocompatibili Pratica con pedana baropodometrica TESTI/BIBLIOGRAFIA dispense e slides docente DOCENTI E COMMISSIONI CARMINE QUAGLIATA Ricevimento: carmine.quagliata@hsanmartino.it Commissione d'esame GIACOMO DAGNINO CARMINE QUAGLIATA FRANCESCO VERRINA EFISIO MANCA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) EFISIO MANCA (Presidente) GIACOMO DAGNINO CARMINE QUAGLIATA LEZIONI INIZIO LEZIONI marzo 2017 Orari delle lezioni BIOINGEGNERIA E INFORMATICA APPLICATA IN PODOLOGIA ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame viene svolto con modalità orale/scritto. La valutazione dell’esame è in trentesimi, il superamento della prova d’esame è subordinato all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame è sviluppato con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base inerenti i principali disturbi di tipo posturale L’esame avrà l’obiettivo di accertare che siano stati raggiunti i risultati di apprendimento previsti mediante una valutazione critica delle conoscenze acquisite nonché attraverso la capacità del candidato di formulare soluzioni possibili inerenti specifici quesiti ALTRE INFORMAZIONI carmine.quagliata@hsanmartino.it