Il corso di fisica e Biomeccanica è composto da una selezione degli argomenti di maggiore rilevanza per gli studenti delle scienze motorie.
Intende portare gli studenti ad affrontare la soluzione di problemi in termini quantitativi.
Ciascun corso è suddiviso in moduli, ciascuno dei quali contiene unità didattiche composte da files di trasparenze ed esercizi e link a simulazioni.
I due moduli didattici si propongono rispettivamente di studiare gli aspetti di base della Fisica e applicativi della Biomeccanica, in maniera propedeutica alle materie caratterizzanti.
Il corso intende portare gli studenti ad affrontare la soluzione di problemi di Fisica e Biomeccanica sia in termini qualitativi che quantitativi.
Richiede allo studente di seguire le lezioni, di comprendere gli argomenti delle slides correlate e di risolvere gli esercizi di preparazione.
Lo studente deve apprendere i principali elementi delle branche della Fisica e della Biomeccanica rilevanti per gli studenti di corsi di studio in Scienze della Vita.
Gli studenti dovranno imparare a correlare gli argomenti delle lezioni presenti sul sito AULAWEB con la capacità di risolvere semplici esercizi. A questo scopo sono forniti numerosi esempi applicativi ed esercizi. Dovranno essere in grado di saper applicare le conoscenze matematiche e geometriche e biomeccaniche ai problemi proposti.
Solo la capacità di interpretare correttamente le domande proposte sotto forma di esercitazioni numeriche e/o quiz può assicurare allo studente di aver compreso gli argomenti delle lezioni. Lo studente dovrà acquisire la capacità di comprendere e correlare piuttosto che affidarsi solo all’acquisizione mnemonica.
Sia per la Fisica che per la Biomeccanica le lezioni sono frontali. Per entrambi è disponibile il sito aulaweb completo di slides delle lezioni, esercizi ed esercizi tratti da libri.
I programmi dei due corsi integrati sono riportati nelle pagine relative agli stessi.
Si raccomanda di completare lo studio utilizzando i numerosi siti su internet e le simulazioni presenti su siti di università americane.
Libri suggeriti per approfondimenti:
M.Celasco – Lineamenti di Fisica – ECIG
D.Scannicchio-E.Giroletti – Elementi di Fisica Biomedica - EdiSES
M.Celasco-D.Panzieri – 2000 Problemi di Fisica – ECIG
Ricevimento: Il docente riceve gli studenti in qualsiasi giorno su richiesta e-mail: roberto.eggenhoffner@unige.it, è anche disponibile a risolvere quesiti sulle lezioni e sulla soluzione degli esercizi al cellulare (3471380878) o su skype.
Ricevimento: Su richiesta dello studente Ufficio: Dipartimento di informatica bioingegneria, robotica ed ingegneri dei sistemi Via opera pia 13, Padiglione E, secondo piano mail maura.casadio@unige.it telefono: 0103532749
Ricevimento: Su appuntamento, via e-mail: vittorio.sanguineti@unige.it o cellulare: 3292104393. Studio del docente: via All’Opera Pia 13, Pad. E, 4° piano. Telefono studio: 010-3536487
MAURA CASADIO
VITTORIO SANGUINETI
ROBERTO EGGENHOFFNER (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni iniziano il 3 Ottobre 2016
FISICA E BIOMECCANICA
L'esame è tenuto sotto forma di quiz a risposta multipla o aperta contestualmente per i due corsi integrati. Il numero di domande proposte è proporzionale ai crediti (10 per la Fisica e 20 per la Biomeccanica).
L'esame tenuto contestualmente è l'accertamento della preparazione dello studente. Da questo Anno Accademico si è deciso di dare facoltà agli studenti di superare l'esame di ciascun Corso Integrato anche in sessioni distinte.
Su richiesta gli studenti possono sostenere una prova orale aggiuntiva dopo aver superato la prova scritta.