Salta al contenuto principale
CODICE 58024
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Fornire una base metodologica di tipo valutativo agli approcci di tipo psicologico alla patologia di tipo fisico, psichiatrico e cognitivo per realizzare una comunicazione adeguata con il paziente e i familiari

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendere i fondamenti essenziali della psicologia generale e sociale necessari per la conoscenza dei principi su cui si fonda l’analisi del comportamento della persona e della capacità di autovalutazione e di una adeguata esperienza nel campo della relazione e della comunicazione. Saper riconoscere i principali fattori di rischio comportamentali come causa di disagio sociale ed individuare le caratteristiche dei diversi gruppi umani. Acquisire competenze relazionali e comunicative sia per quanto riguarda la relazione medico-paziente sia per quanto riguarda le relazioni istituzionali. Definire il quadro teorico dei concetti di salute e malattia con particolare attenzione al vissuto psicologico e alla componente psicosociale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Fornire agli studenti contenuti informativi e formativi sugli approcci di tipo psicologico alle patologie di tipo fisico, psichiatrico e cognitivo. Fornire una base metodologica di tipo valutativo a questi approcci. Riconoscere affinità e differenze tra funzionamento sano e patologico. Individuare la relazione tra funzionamento psichico e organico, tra mente e cervello.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, focus group, laboratorio di scrittura in Medicina Narrativa

PROGRAMMA/CONTENUTO

Conoscere i principi della comunicazione interpersonale e riferirsi ai principali modelli teorici.

Riconoscere la comunicazione come processo secondo una prospettiva cognitiva, emozionale e sociale.

Riconoscere i diversi stili comunicativi e le competenze sociali alla base dell'interazione con l'altro.

Migliorare l'ascolto attivo, la capacità di dare e ricevere feedback e la gestione dei conflitti.

Riconoscere i meccanismi e fattori coinvolti nella comunicazione problematica o fallimentare.

Conoscere i meccanismi alla base della comunicazione patologica nei principali disturbi di interesse psichiatrico. Le funzioni cognitive. Motivazione. Emozione. Percezione. Attenzione. Linguaggio. Apprendimento e condizionamento. Memoria.  Intelligenza.

Nozioni sulle valutazioni cognitive.

Nozioni su disordini psicopatologici e neuropsicologici

Applicazioni cliniche delle nozioni teoriche apprese

Le fonti motivazionali del comportamento interpersonale: principio di cooperazione e principio di competizione.

Le funzioni della comunicazione interpersonale e i principali modelli teorici.

La comunicazione come processo di definizione di sé e di influenza dell’altro.

Analisi delle competenze comunicative e dei livelli e sistemi di comunicazione.

Pragmatica della comunicazione umana. La Comunicazione Non Verbale (CNV).

Espressione e comunicazione delle emozioni. Ostacoli alla comunicazione.

Lo sviluppo della competenza comunicativa. I deficit della comunicazione in una prospettiva cognitiva e di Teoria della Mente. La comunicazione assertiva e patologica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

E.F. Casari A.F. Fantino La famiglia, il bambino e la malattia, ECIG, Genova 1995

 C. Cipolli, E. Moja, Psicologia Medica, Armando Editore, Roma, 1991

 E. Moja, E. Vegni, La visita medica centrata sul paziente, Raffaello Cortina Editore, 2000

M. Darley,  Fondamenti di Psicologia, Il Mulino 2017

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANTONELLA LOTTI

CARLO MAGANZA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Ottobre 2017

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale preceduto dalla presentazione di tre elaborati prodotti in itinere secondo la metodologia della Medicina Narrativa e discussi nel gruppo allargato. Nell’assegnare il punteggio si terrà conto del giudizio tra i partecipanti in relazione alle conoscenze e capacità di comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendere

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame  a step successivi, permetterà di valutare il raggiungimento degli obiettivi specifici nelle diverse istanze previste durante il corso e i seminari

ALTRE INFORMAZIONI

su appuntamento tramite email o prenotazione telefonica

Prof. Ezio F. Casari MD PsyPG
Clinical Psychology Unit
DINOGMI University of Genova
Largo Gaslini 5 16147 Genova ITALY
Tel. +39 3495207621