La microbiologia è la scienza che studia i microrganismi,esseri microscopici che hanno un impatto straordinario su tutta la vita e la composizione del nostro pianeta.Alcune migliaia di specie microbiche costituiscono il cosiddetto microbiota che vive nel nostro corpo e svolge funzioni utili,altre specie,i patogeni,possono invece essere causa di morbilità.Il corso avrà lo scopo di far conoscere allo studente i microorganismi e le loro strategie per dare malattia nell’uomo.
CApprofondire le basi generali dell’ereditarietà. Comprendere i principi della diagnostica molecolare per caratteri e malattie mendeliane nonché i meccanismi che sono alla base e le conseguenze delle mutazioni geniche. Conoscere le applicazioni in campo medico delle moderne tecniche di analisi di genetica molecolare e genomica. Saper valutare il tipo di trasmissione ereditaria di caratteri attraverso l’esame di alberi genea-logici, il rischio di ricorrenza di malattia nei soggetti appartenenti a famiglie con uno o più membri affetti e le frequenze geniche nella popolazione. Conoscere i metodi di studio fondamentali delle malattie ereditarie complesse..
Microbiologia generale: conoscere le caratteristiche principali di procarioti, eucarioti e virus e loro classificazione. Rapporti dei microrganismi con l’uomo (simbiosi, parassitismo, opportunismo, colonizzazione, infezione, malattia).
Batteriologia generale: conoscere le caratteristiche dei batteri (struttura batterica, crescita e metabolismo batterico, cenni di genetica batterica). Comprendere i meccanismi di patogenicità batterica e conoscere in dettaglio i fattori di virulenza (ingresso, adesione, invasione, permanenza, esotossine ed endotossine, enzimi idrolitici, meccanismi antifagocitari), patogeni intracellulari ed eterogeneità antigene.
Conoscere le principali classi di chemioterapici e antibiotici (beta-lattamici, glicopeptidi, aminoglicosidi, tetracicline, chinoloni, cloramfenicolo, macrolidi, clindamicina, oxazolidinoni, streptogramine, nitroimidazoli, rifampicine) e loro caratteristiche principali (spettro d’azione, bersaglio, spettro d’azione, farmacocinetica e meccanismi di resistenza batterica). Suscettibilità e resistenza batterica agli antimicrobici e test in vitro della sensibilità ai farmaci.
Virologia generale: Conoscere le caratteristiche generali dei virus (struttura dei virus, struttura del genoma, struttura del capside, classificazione dei virus, replicazione virale, cenni di genetica virale). Comprendere i meccanismi di patogenesi delle infezioni virali (trasmissione e penetrazione del virus nell’ospite, diffusione, tropismo, virulenza e citopatogenicità, persistenza, latenza, riattivazione). Conoscere i farmaci antivirali e resistenze.
Micologia e parassitologia: Conoscere le caratteristiche generali di miceti e parassiti patogeni per l’uomo.
Lezioni teoriche frontali (30 ore totali) con obbligo di frequenza
- Caratteristiche principali di procarioti, eucarioti e virus e loro classificazione.
-Rapporti dei microrganismi con l’uomo (simbiosi, parassitismo, opportunismo, colonizzazione, infezione, malattia).
- Caratteristiche dei batteri (struttura batterica, crescita e metabolismo batterico, cenni di genetica batterica).
- Patogenicità batterica e fattori di virulenza (ingresso, adesione, invasione, permanenza, esotossine ed endotossine, enzimi idrolitici, meccanismi antifagocitari).
-Patogeni intracellulari ed eterogeneità antigene.
-Principali classi di chemioterapici e antibiotici (beta-lattamici, glicopeptidi, amino glicosidi, tetracicline, chinoloni, cloramfenicolo, macrolidi, clindamicina, oxazolidinoni, streptogramine, nitroimidazoli, rifampicine) .
-Caratteristiche fondamentali delle principali classi di antibiotici (spettro d’azione, bersaglio, spettro d’azione, farmacocinetica e meccanismi di resistenza batterica).
-Determinazione in vitro della sensibilità ai farmaci.
- Caratteristiche generali dei virus (struttura dei virus, struttura del genoma, struttura del capside, classificazione dei virus, replicazione virale, cenni di genetica virale).
-Patogenesi delle infezioni virali (trasmissione e penetrazione del virus nell’ospite, diffusione, tropismo, virulenza e citopatogenicità, persistenza, latenza, riattivazione).
-Farmaci antivirali e resistenze.
-Caratteristiche generali dei miceti patogeni per l’uomo.
-Caratteristiche generali dei parassiti patogeni per l’uomo.
Microbiologia: AA.VV. Principi di microbiologia Medica. Casa Editrice Ambrosiana
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: eugenio.debbia@unige.it
Ricevimento: qualunque giorno, previa accordo tramite e-mail (amschito@unige.it)
CLAUDIA CANTONI (Presidente)
GABRIELLA PIETRA (Presidente)
GIOVANNA BIANCHI
EUGENIO DEBBIA
ANNA MARCHESE
GABRIELLA PIATTI
MARIA ADELAIDE PRONZATO
OLIVIERO VARNIER
MARIA CRISTINA MINGARI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Esame orale
Scritto, Orale
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Lo studente per superare l’esame dovrà dimostrare di:
-conoscere le caratteristiche principali di procarioti, eucarioti e virus e loro classificazione. –conoscere i rapporti dei microrganismi con l’uomo (simbiosi, parassitismo, opportunismo, colonizzazione, infezione, malattia);
-conoscere le caratteristiche dei batteri (struttura batterica, crescita e metabolismo batterico, cenni di genetica batterica);
-comprendere i meccanismi di patogenicità batterica e conoscere in dettaglio i fattori di virulenza (ingresso, adesione, invasione, permanenza, esotossine ed endotossine, enzimi idrolitici, meccanismi antifagocitari), patogeni intracellulari ed eterogeneità antigene;
-conoscere le principali classi di chemioterapici e antibiotici (beta-lattamici, glicopeptidi, aminoglicosidi, tetracicline, chinoloni, cloramfenicolo, macrolidi, clindamicina, oxazolidinoni, streptogramine, nitroimidazoli, rifampicine) e loro caratteristiche principali (spettro d’azione, bersaglio, spettro d’azione, farmacocinetica e meccanismi di resistenza batterica). Suscettibilità e resistenza batterica agli antimicrobici e test in vitro della sensibilità ai farmaci;
-conoscere le caratteristiche generali dei virus (struttura dei virus, struttura del genoma, struttura del capside, classificazione dei virus, replicazione virale, cenni di genetica virale);
-comprendere i meccanismi di patogenesi delle infezioni virali (trasmissione e penetrazione del virus nell’ospite, diffusione, tropismo, virulenza e citopatogenicità, persistenza, latenza, riattivazione);
-conoscere i farmaci antivirali e resistenze;
-conoscere le caratteristiche generali di miceti e parassiti patogeni per l’uomo.
Per il superamento delll’esame è richiesto un voto non inferiore a 18/30.
Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze della materia sono eccellenti.