Il corso generale si propone di far conoscere i contesti culturali, politici, economici e sociali che hanno determinato la nascita dei diversi generi fino al consolidarsi di sistemi di informazione complessi. Nella seconda parte vengono tracciate le linee di sviluppo del giornalismo in Italia con l'analisi critica dei fogli che più hanno inciso sulla crescita della società italiana, dalla fine del XVI secolo a oggi. Il corso monografico propone l'approfondimento di tematiche specifiche. Le attività seminariali partono dalla sollecitazione di eventi dell'attualità (percorsi della libertà di stampa, ruolo del giornalista tra informazione e disinformazione, rapporti tra stampa, televisione e nuovi media, etc.) al fine di orientare lo studente verso una verifica corretta del contesto storico che li ha determinati. Per gli studenti che non possono frequentare regolarmente le lezioni sono organizzate attività di supporto a distanza attraverso Aulaweb.
Le lezioni sono frontali con il più ampio supporto di Aulaweb, utilizzato per varie attività (rassegna stampa sui temi dell'informazione, forum di libera discussione, recensioni ecc.). Tutte le attività in Aulaweb sono da considerarsi obbligatorie per tutti, frequentanti e non frequentanti. Inoltre tutti sono inviati a collaborare al Blog del Giornalismo riflessivo, spazio di scrittura per gli studenti del corso.
Per l'esame gli studenti dovranno studiare un manuale a carattere generale, un volume di approfondimento su un tema specifico e presentare la recensione scritta di una lettura critica.
- Testi consigliati per la parte generale (uno a scelta):
NB: In alternativa gli studenti frequentanti per la parte generale potranno utilizzare le dispense del corso disponibili in AW.
- Testi di approfondimento (uno a scelta):
- Inoltre è richiesta la recensione scritta di una delle letture critiche segnalate in AW (vedi forum dedicato alle recensioni).
Tutti potranno collaborare al Blog del Giornalismo riflessivo, spazio di scrittura per gli studenti del corso.
*Chi non ha l’opportunità di frequentare all’inizio del corso dovrà prenotare un colloquio con la docente ed iscriversi ad Aulaweb. Gli studenti Erasmus potranno concordare programmi specifici.
Ricevimento: Martedì e Giovedì h. 10,30-12,30 presso il DISPO, Albergo dei Poveri, Via Emanuele Brignole 2 cancello, Torre centrale Piano 3B studio 68. Contatti: Tel. 010.20951151 - e-mail: mmilan@unige.it
MARINA MILAN (Presidente)
ROSANNA BIANCO
GUIDO LEVI
LARA PICCARDO
RENZO REPETTI
Il corso di Storia del giornalismo si svolge nel primo semestre a partire da lunedì 19 settembre 2016, ore 8, presso l'Albergo dei Poveri. Le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni: Lunedì / Martedi / Giovedì h. 8-10
Per tutte le informazioni utili gli studenti sono invitati ad iscriversi fin dal primo giorno ad Aulaweb per ricevere regolarmente tutti gli avvisi utili.
STORIA DEL GIORNALISMO
L’esame sarà orale, comprensivo della verifica delle attività svolte in Aulaweb (da considerarsi obbligatorie per tutti frequentanti e non frequentanti).