CODICE 67457 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 6 cfu anno 1 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08 LINGUA Italiano SEDE PERIODO Annuale MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO GIORNALISTICO PRESENTAZIONE Il corso si focalizza su vari aspetti del giornalismo digitale, con particolare attenzione al mondo dei social media. Avrà un approccio molto pratico e cercherà di sviluppare progetti specifici (che faranno poi parte della valutazione finale) con ogni studente. Per contatti: carola.frediani at gmail.com OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo tende a presentare le forme e le strategie della scrittura tradizionale e digitale (internet / siti / blog / social ecc.) anche attraverso specifiche attività redazionali su dispositivi mobili, strumenti multimediali e con il supporto di Aulaweb. TESTI/BIBLIOGRAFIA ALMENO CINQUE TESTI TRA I SEGUENTI (tre se si sceglie uno tra i primi due libri): Manuali di giornalismo: - Marco Pratellesi, New journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti - Barbara Sgarzi, Social Media Journalism Strumenti: - http://datajournalismhandbook.org/1.0/en/ - http://verificationhandbook.com/book_it/ Analisi: - Predictions for journalism 2017 http://www.niemanlab.org/collection/predictions-2017/ - Explanatory journalism: A tool in the war against polarization and dysfunction https://www.brookings.edu/blog/fixgov/2016/02/29/explanatory-journalism-a-tool-in-the-war-against-polarization-and-dysfunction/ - Algorithms are now controlling Facebook’s Trending topics. What does that mean for news? http://www.niemanlab.org/2016/08/algorithms-are-now-controlling-facebooks-trending-topics-what-does-that-mean-for-news/ -Lessons from nearly two years of reported.ly https://firstdraftnews.com/lessons-nearly-two-years-reported-ly/ - Bots, Lies And Propaganda: The New Misinformation Economy http://en.ejo.ch/latest-stories/bots-lies-and-propaganda-the-new-misinformation-economy - Journalism is community-as-a-service http://www.niemanlab.org/2016/12/journalism-is-community-as-a-service/ - Why people pay to read The New York Times https://medium.com/@lydiapolgreen/why-people-pay-to-read-the-new-york-times-60720880e707#.5tur683z8 - Journalists are losing key tools to changes in social media tech https://firstdraftnews.com/journalists-are-losing-key-tools-to-changes-in-social-media-tech/ - Blau WolfGang, Now What? Journalism needs new metrics https://medium.com/@wblau/now-what-journalism-needs-new-metrics-a27b44435138#.mwspu33xe - Arianna Ciccone, Contro il giornalismo. Per amore dei giornali http://www.festivaldelgiornalismo.com/contro-i-giornali-per-amore-del-giornalismo/ - Carola Frediani, 5 lezioni sul giornalismo che ho imparato dai social media https://medium.com/italia/5-lezioni-sul-giornalismo-che-ho-imparato-dai-social-media-8d94053e8309 - The Full New York Times Innovation Report http://mashable.com/2014/05/15/new-york-times-digital/#wiF2NxPk4OqM - Levy Stephen, The Man who made Obama Viral https://backchannel.com/the-man-who-made-obama-viral-1c06bc3c8760#.j9tv0ispv DOCENTI E COMMISSIONI CAROLA FREDIANI Commissione d'esame MARIO BOTTARO (Presidente) CAROLA FREDIANI LEZIONI INIZIO LEZIONI Dal 20/02/2017 al 19/05/2017 ORARI Lun 10-1145 Ven 8-10 AULA 9 Orari delle lezioni SCRITTURA PER OLD E NEW MEDIA MOD.B ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 01/06/2017 09:00 GENOVA Orale 15/06/2017 09:00 GENOVA Orale 29/06/2017 09:00 GENOVA Orale 12/09/2017 09:00 GENOVA Orale