Salta al contenuto principale
CODICE 67457
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso si focalizza su vari aspetti del giornalismo digitale, con particolare attenzione al mondo dei social media.

Avrà un approccio molto pratico e cercherà di sviluppare progetti specifici (che faranno poi parte della valutazione finale) con ogni studente.

Per contatti:
carola.frediani at gmail.com

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo tende a presentare le forme e le strategie della scrittura tradizionale e digitale (internet / siti / blog / social ecc.) anche attraverso specifiche attività redazionali su dispositivi mobili, strumenti multimediali e con il supporto di Aulaweb.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

ALMENO CINQUE TESTI TRA I SEGUENTI
(tre se si sceglie uno tra i primi due libri):

Manuali di giornalismo:

- Marco Pratellesi, New journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti

- Barbara Sgarzi, Social Media Journalism


Strumenti:

- http://datajournalismhandbook.org/1.0/en/

- http://verificationhandbook.com/book_it/

 

Analisi:

- Predictions for journalism 2017

http://www.niemanlab.org/collection/predictions-2017/

- Explanatory journalism: A tool in the war against polarization and dysfunction

https://www.brookings.edu/blog/fixgov/2016/02/29/explanatory-journalism-a-tool-in-the-war-against-polarization-and-dysfunction/

- Algorithms are now controlling Facebook’s Trending topics. What does that mean for news? http://www.niemanlab.org/2016/08/algorithms-are-now-controlling-facebooks-trending-topics-what-does-that-mean-for-news/

-Lessons from nearly two years of reported.ly

https://firstdraftnews.com/lessons-nearly-two-years-reported-ly/

- Bots, Lies And Propaganda: The New Misinformation Economy

http://en.ejo.ch/latest-stories/bots-lies-and-propaganda-the-new-misinformation-economy

- Journalism is community-as-a-service

http://www.niemanlab.org/2016/12/journalism-is-community-as-a-service/

- Why people pay to read The New York Times

https://medium.com/@lydiapolgreen/why-people-pay-to-read-the-new-york-times-60720880e707#.5tur683z8

- Journalists are losing key tools to changes in social media tech

https://firstdraftnews.com/journalists-are-losing-key-tools-to-changes-in-social-media-tech/

- Blau WolfGang, Now What? Journalism needs new metrics

https://medium.com/@wblau/now-what-journalism-needs-new-metrics-a27b44435138#.mwspu33xe

- Arianna Ciccone, Contro il giornalismo. Per amore dei giornali

http://www.festivaldelgiornalismo.com/contro-i-giornali-per-amore-del-giornalismo/

- Carola Frediani, 5 lezioni sul giornalismo che ho imparato dai social media

https://medium.com/italia/5-lezioni-sul-giornalismo-che-ho-imparato-dai-social-media-8d94053e8309

- The Full New York Times Innovation Report

http://mashable.com/2014/05/15/new-york-times-digital/#wiF2NxPk4OqM

- Levy Stephen, The Man who made Obama Viral

https://backchannel.com/the-man-who-made-obama-viral-1c06bc3c8760#.j9tv0ispv

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIO BOTTARO (Presidente)

CAROLA FREDIANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dal 20/02/2017 al 19/05/2017                                

                         

ORARI
Lun 10-1145
Ven 8-10

AULA 9

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
01/06/2017 09:00 GENOVA Orale
15/06/2017 09:00 GENOVA Orale
29/06/2017 09:00 GENOVA Orale
12/09/2017 09:00 GENOVA Orale