Salta al contenuto principale
CODICE 64765
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/04
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza di alcuni processi fondamentali della chimica industriale di base e di come essi debbano essere affrontati, per ottimizzare le rese e l’economicità delle materie prime nel rispetto dell’eco- sistema, ecc., utilizzando i principi di termodinamica, di cinetica e di impianti stica , precedentemente acquisiti.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, le slides saranno rese disponibili su Aulaweb durante lo svolgimento del corso

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso verrà sviluppato prendendo in esame l’industria del petrolio e suoi principali processi di lavorazione, l’industria del carbone e suoi derivati e alcune sintesi organiche di rilevante interesse industriale (metanolo, aldeide formica,  fenolo, anidride maleica, anidride ftalica, acido tereftalico, cicloesanolo, cicloesanone, caprolattame). Saranno discussi gli aspetti termodinamici, cinetici, catalitici, processistici, tecnologici e di impatto ambientale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

C. Giavarini, Guida allo studio dei processi di raffinazione e petrolchimici, Ed. Scientifiche Siderea (Roma), 2009

H.H. Schobert, Coal- the energy source of the past and future, ACS Waschinton, DC 1987

E. Mariani, Chimica Applicata e Industriale, vol. .., UTET Ed

E. Mariani, Chimica Applicata e Industriale, vol. 3, UTET Ed.

Ulmann’s Enciclopedia of Industrial Chemistry, VHC Ed.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALDO BOTTINO (Presidente)

MAILA CASTELLANO (Presidente)

DAVIDE COMORETTO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

12 /10/ 2017

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale è condotto da due docenti e ha una durata di almeno circa 30 minuti. Con queste modalità, la commissione è in grado di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Quando questi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente. Per garantire la corrispondenza tra gli argomenti dell'esame e quelli effettivamente svolti durante il corso, viene inserita nella pagina di AulaWeb sia il programma dettagliato che il registro delle lezioni dell’insegnamento, in modo che gli studenti stessi possano verificarne l'aderenza.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/02/2018 14:30 GENOVA Orale
22/02/2018 14:30 GENOVA Orale
21/06/2018 14:30 GENOVA Orale
05/07/2018 14:30 GENOVA Orale
19/07/2018 14:30 GENOVA Orale
06/09/2018 14:30 GENOVA Orale
20/09/2018 14:30 GENOVA Orale