Le aziende che operano all'estero, di qualunque dimensione siano, si trovano ad affrontare ambienti vari e dinamici di cui devono valutare i fattori politici, giuridici, tecnologici, competitivi e culturali per poter crescere e competere efficacemente. La presenza e lo sviluppo nei mercati esteri dipende sempre più da sensibilità e competenze multiculturali del manager così come dalla capacità di perseguire gli obiettivi dell’impresa nel contesto internazionale e dei diversi Paesi esteri.
Il corso si propone di fornire le categorie concettuali ed interpretative dei processi di globalizzazione dell’economia. Vengono approfonditi i principali strumenti a disposizione delle imprese per operare e competere nei settori globali, nel terziario e nei business internet-based. E’ prevista la realizzazione di un business plan per l’internazionalizzazione.
Il corso si propone di fornire strumenti conoscitivi e di interpretazione dei processi di globalizzazione e delle problematiche più avanzate di gestione delle imprese multinazionali e globali. In particolare, verranno approfondite, attraverso lo studio di casi e testimonianze in aula, le modalità strategiche e gestionali a disposizione delle imprese per affrontare da protagoniste i cambiamenti legati ai processi di globalizzazione dei mercati e di internazionalizzazione delle imprese. Verranno approfondite le tematiche dell’organizzazione e del management interculturale, della negoziazione interculturale. Verranno forniti conoscenze e strumenti per realizzare il business plan realtivo all’internazionalizzazione di un’iniziativa imprenditoriale.
E’ consigliato aver sostenuto esami di "Economia e gestione delle imprese internazionali" e di "Marketing".
Essendo un insegnamento magistrale di area gestionale, lo studente deve avere acquisito, durante il percorso triennale, le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso:
Tali conoscenze si danno per acquisite e costituiscono i fondamenti necessari per comprendere i temi del corso e sostenere le prove d'esame.
Lo studente può chiedere al docente titolare materiale didattico volto a recuperare eventuali carenze.
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà:
Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali. Lavori individuali e di gruppo per gli studenti frequentanti (frequenza obbligatoria)
Parte 1: L’ambiente internazionale
Nuovi scenari internazionali e globalizzazione. Le recenti tendenze del commercio e degli investimenti esteri.
I protagonisti dello scenario internazionale.
Parte 2: Strategie e organizzazione dell’impresa internazionale
Le strategie internazionali e le strategie globali
L’architettura organizzativa e la struttura aziendale
Il ruolo della tecnologica e delle applicazioni internet-based nello sviluppo internazionale
Parte 3 : Il ciclo operativo del processo di esportazione
La contrattualistica nelle transazioni commerciali con l’estero
I termini di consegna della merce e gli Incoterms® 2010
I pagamenti internazionali
Aspetti doganali
Parte 4: Il management interculturale
Le differenze nazionali e l’attrattività di un Paese
Le differenze culturali. Percezioni e stereotipi
La negoziazione interculturale. Il processo, le fasi, gli stili, le tecniche
Il marketing interculturale
Lo sviluppo del mercato in aree culturalmente diverse.
Presentazione e discussione di casi aziendali con particolare riferimento al Medio ed Estremo Oriente
Parte 5: Il business plan per l'internazionalizzazione (solo per studenti frequentanti)
L'idea e la struttura del progetto
La definizione del mercato
L’analisi dell’ambiente, dei clienti e della concorrenza
La definizione dell’offerta
La formulazione della strategia di ingresso e competitiva
La struttura aziendale
L'analisi finanziaria
Casi e testimonianze.
Durante le lezioni verranno proposti con continuità esempi e casistiche reali volti a rendere lo studente più cosciente delle implicazioni di quanto spiegato dal docente e funzionali a far acquisire le competenze obiettivo dell'insegnamento.
Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aulaweb.
Agli studenti frequentanti verrà chiesto di predisporre uno specifico business plan da realizzare attraverso un lavoro di gruppo. A tal fine verrà realizzato uno specifico modulo formativo e attività di tutorato in itinere.
La redazione del business plan è condizione indispensabile e non derogabile per poter sostenere l’esame in qualità di studente frequentante
Le lezioni dovranno essere integrate con letture e casi resi disponibili su aulaweb.
I libri su cui studiare i temi affrontati a lezione sono:
Caroli M., Gestione dellel imprese internazionali, Mc-Graw.Hill, Milano, 2016.
Deresky H., International management. Management across borders and cultures, Pearson, 2013
Potranno essere indicati ulteriori testi per approfondimenti specifici: verificare su aulaweb.
Studenti non frequentanti
Per la preparazione alla prova d'esame lo studente non frequentante dovrà studiare i seguenti testi:
Caroli M., Gestione delle imprese internazionali, Egea, 2016, TERZA EDIZIONE, ISBN: 9788838668982. Studiare i capitoli 9, 10, 11, 14, 15 e 16
Deresky H., International Management. Managing Across Borders and Cultures, Text and Cases, 8th Edition, Pearson, 2014, Part 2 & 3 (Chapters 3, 4, 5, 6, 7 & 8)
Agli studenti che non hanno sostenuto un esame di “Economia e gestione delle imprese internazionali” è consentito di portare un programma alternativo finalizzato a fornire conoscenze e competenze di base sulle tematiche internazionali. Il programma per tali studenti consiste nello studio dei seguenti testi:
Caroli M., Gestione delle imprese internazionali, Egea, 2016, TERZA EDIZIONE, ISBN: 9788838668982. Studiare i capitoli da 1 a 10 + 13 +14
Deresky H., International Management. Managing Across Borders and Cultures, Text and Cases, 8th Edition, Pearson, 2014, Chapters 3 & 4
La scelta di questa opzione è evidentemente preclusa agli studenti che hanno sostenuto l’esame di “Economia e gestione delle imprese internazionali” o un corso equivalente per contenuti in altro Ateneo italiano o straniero.
Tutti i libri sono presenti nella biblioteca di Economia
Ricevimento: Orario ricevimento a Imperia: al termine delle lezioni Orario ricevimento a Genova: Martedì ore 9.30 (primo piano, corridoio ponente, studio I.1042) Dove: Dipartimento di Economia, via Vivaldi, 5 - 16126 GENOVA Eventuali variazioni temporanee sono disponibili solo ed esclusivamente all'indirizzo www.clarabenevolo.it Consultare sempre tale sito per comunicazioni, indicazioni su tesi e approvazione Erasmus learning aggrement. mail: clara.benevolo@economia.unige.it - tel 0102095053 Da giugno a settembre, l'orario di ricevimento settimanale viene comunicato esclusivamente attraverso il sito personale www.clarabenevolo.it
CLARA BENEVOLO (Presidente)
SILVIA BRUZZI
RICCARDO SPINELLI
Sem: 1
18 settembre - 15 dicembre 2017
MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Studenti frequentanti
Lo studente frequentante può scegliere di realizzare, attraverso un lavoro di gruppo, un business plan per l'internazionalizzazione. In tal caso la frequenza è obbligatoria per il 90% delle lezioni.
Al business plan, realizzato in gruppo, verrà attribuito un voto in trentesimi che peserà per il 70% del voto finale. Tale valutazione verterà sui seguenti aspetti:
Inoltre gli studenti frequentanti dovranno superare (con almeno la sufficienza) una prova scritta con domande aperte, secondo le date degli appelli ordinari, alla quale verrà attribuito un voto in trentesimi che peserà per il 30% del voto finale.
Una prova scritta con domande aperte, secondo le date degli appelli ordinari, alla quale possono partecipare sia gli studenti frequentanti sia quelli non frequentanti;
La prova d'esame verterà sul programma pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb e sui testi indicati.
L’iscrizione all’esame è obbligatoria.
Saranno disponibili 4 appelli di esame per la sessione invernale, 2 appelli per la sessione estiva e 1 per quella autunnale. Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati.
Ripetizione dell’esame
In caso di votazione della prova d’esame insufficiente, nella sessione di esami estiva (costituita da 4 appelli) lo studente non può presentarsi all’appello successivo. E’ invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione o nella sessione invernale (costituita da 2 appelli).
Se si rifiuta una valutazione sufficiente, ci si può sempre ripresentare all’appello successivo.
Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.
Agli studenti frequentanti verrà chiesto di predisporre uno specifico business plan da realizzare attraverso un lavoro di gruppo. A tal fine verrà realizzato uno specifico modulo formativo e attività di tutorato in itinere. La redazione del business plan è condizione indispensabile e non derogabile per poter sostenere l’esame in qualità di studente frequentante
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.