CODICE 67474 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 2 cfu anno 4 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (LM-41) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/06 SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIE IN MEDICINA PRESENTAZIONE Alcune nozioni di economia sono necessarie a un medico perchè ogni atto medico ha anche un aspetto economico, dato che usa delle risorse. Le risorse, peraltro, sono sempre limitate rispetto ai bisogni. Il medico ogni giorno deve scegliere quali sono i bisogni prioritari. La scelta deve tenere conto non soltanto del singolo individuo, ma di tutte le persone che compongono la società, secondo i criteri economici della efficacia, dell'efficienza e dell'equità. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è finalizzato a fornire conoscenze su strumenti e metodologie "non mediche" applicati alla medicina. Verranno affrontate le applicazioni pratiche della statistica e biometria nella valutazione di problemi medici, le applicazioni dell'informatica nella gestione delle attività sanitarie e le opportunità offerte dal web. Valutare i dati epidemiologici e conoscerne l’impiego ai fini della promozione della salute e della prevenzione delle malattie. Applicare nelle decisioni mediche i principi essenziali di economia sanitaria; integrare gli strumenti di metodologia clinica con strumenti di metodologia economica affinché i futuri medici siano in grado di comprendere le linee principali del funzionamento del sistema sanitario nel quale cominciano a operare e svolgeranno la loro professione e dispongano di semplici strumenti intepretativi in grado di aiutarli a prendere decisioni che siano compatibili non soltanto con la migliore pratica medica, ma anche con il miglior uso delle risorse. Educare alla formazione permanente del medico ed ai suoi strumenti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso è finalizzato a fornire le seguente competenze: •saper analizzare gli aspetti economici delle decisioni nel contesto in cui si opera •saper valutare il miglior uso delle risorse impiegate per la costruzione di percorsi di cura •conoscere i principi dell‘Health Technology Assessment e saperli applicare in alcuni semplici esercizi MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con discussione di casi. Presentazione di esercizi da svolgere in aula o a casa e poi correggere in aula. PROGRAMMA/CONTENUTO Efficienza produttiva, efficienza allocativa, efficacia,. I determinanti non sanitari della salute, equità. Spesa sanitaria pubblica e privata Appropriatezza e LEA. Want, demand, need e il ruolo del medico. Valutazione tramite indicatori; sistemi di indicatori; Quality-Adjusted-Life Years Innovazione e sostenibilità. Health Technology Assessment. Analisi costo efficacia e costo utilità. Budget impact analysis Alberi decisionali e incertezza; Budget Impact Analysis Percorsi di cura (PDTA) e costi di produzione –Break even point TESTI/BIBLIOGRAFIA Per la preparazione è indispensabile la frequenza attiva alle lezioni. Sono pubbicate su aulaweb le slides proiettate. Sono indicati siti istituzionali per approfondimenti DOCENTI E COMMISSIONI ANGELA TESTI Ricevimento: Martedì ore 12,30 durante il periodo di lezioni. Per gli altri periodi, chiedere appuntamento con mail testi@economia.unige.it Commissione d'esame FILIPPO ANSALDI ANTONELLA LOTTI CARLO PESCE MARIA PIA SORMANI ANGELA TESTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo il calendario ufficiale del corso di laurea Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta con domande aperte. Le domande riguardano argomenti ed esercizi svolti in aula durante le lezioni. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2018 09:00 GENOVA Scritto 22/02/2018 14:00 GENOVA Scritto 17/04/2018 14:00 GENOVA Scritto 14/06/2018 14:00 GENOVA Scritto 04/07/2018 14:30 GENOVA Scritto 19/07/2018 14:00 GENOVA Scritto 19/07/2018 14:00 GENOVA Scritto 10/09/2018 14:00 GENOVA Scritto 20/09/2018 14:00 GENOVA Scritto