Trattazione delle principali patologie neurologiche con particolare riferimento alla sintomatologia ed ai correlati motori.
Acquisire le principali conoscenze e competenze sulle patologie neurologiche e neurochirurgiche dell'età evolutiva ed adulta, in particolare sui principi e metodi di riabilitazione in ambito neurologico.
Sapere riconoscere i quadri di disabilità motoria e cognitiva delle principali patologie neurologiche, con particolare riferimento alle modalità di presentazione e decorso clinico del deficit di forza, comparsa di spasticità, retrazioni muscolo-tendinee e ripercussioni sulla deambulazione. Riconoscere le patologie che coinvolgono il sistema nervoso periferico, il sistema nervoso centrale o entrambi.
Lezioni frontali in aula ed esercitazioni presso l'ambulatorio per il trattamento della spasticità con dimostrazione di utilizzo della tossina botulinica e dell'ecografia muscolare.
Patologia cerebrovascolare Demenze e patologie da prioni Disordini del movimento Alterazioni dello stato di coscienza e coma Epilessia e sincopi Cefalee e nevralgie Malattie del motoneurone Neuropatie con particolare riferimento a radicolopatie e neuropatie da intrappolamento Patologie della placca neuromuscolare e muscolari Sindromi demielinizzanti Patologie traumatiche di encefalo e midollo Patologia neoplastica del sistema nervoso centrale e periferico
Diapositive delle lezioni disponibili su aulaweb.
"Neurologia pratica" di A. Federico et al, EdiSES (Napoli)
Ricevimento: Previo appuntamento
EDVIGE MARIA VENESELLI
GIANLUIGI ZONA
RICCARDO ZUCCARINO
LUCIO MARINELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Orale
L'esame orale permetterà di valutare se lo studente ha fatto proprie le nozioni apprese in aula e durante lo studio individuale, nell'ambito degli obiettivi del corso.