Il corso ha come obiettivi principali: L'acquisizione della conoscenza delle cause, del comportamento e della prevenzione delle principali malattie infettive e degenerative e del loro impatto sanitario e sociale. Durante il corso sono forniti gli elementi per comprendere l'organizzazione sanitaria italiana e particolare enfasi è data alla Promozione della salute e all'Educazione alla salute delle popolazioni.
Al termine del Corso lo studente dovrà avere acquisito le conoscenze necessarie per la prevenzione delle malattie degenerative ed infettive e per la promozione della salute.
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscere ed educare a conoscere le cause, i sintomi, l'epidemiologia e la prevenzione delle principali malattie infettive (Difterite, tetano, pertosse, malattie da S.pneumoniae, malattie da meningococco, Epatiti, AIDS, influenza, malattie a catena feco-orale e da vettori) e degenerative (malattie cardiovascolari e tumori) e saper educare la popolazione a conoscere l'utilità e la pratica delle misure di prevenzione (disinfezione e vaccinoprofilassi)
Conoscere le principali problematiche dell'Igiene Ambientale (Inquinamento, Igiene dell'acqua, igiene alimenti, igiene dell'ambiente confinato e scolastico)
Saper progettare un progetto di educazione alla salute
Lezioni frontali
Atelier pedagogici
Aula Web
Introduzione all'igiene e cenni storici. L'organizzazione dei servizi sanitari. Principi e strategie della Promozione della salute. Dall'Educazione sanitaria all'Educazione alla salute. La statistica sanitaria e l'epidemiologia, strumenti indispensabili di Promozione della salute. Misure epidemiologiche: descrizione del numero di eventi, rapporti, proporzioni, tassi, indicatori, fonti dei dati e loro qualità; il questionario. Gli studi epidemiologici: studi descrittivi, studi caso-controllo, studi di coorte, studi sperimentali, i criteri dell'associazione e il confondimento, i test di screening, gli studi di mortalità;. Concetti di prevenzione: Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Epidemiologia e profilassi (denuncia, isolamento, contumacia, disinfettanti, vaccinoprofilassi, chemioprofilassi, immunoprofilassi passiva) delle malattie infettive con particolare riguardo a: AIDS; Epatiti virali; Influenza; Virosi respiratorie; Tubercolosi; Meningiti; Morbillo; Parotite; Rosolia; Varicella; Infezioni da Pneumococco e Haemophilus Influentiae; Poliomielite; Difterite; Tetano. Igiene dei viaggi. Epidemiologia e Prevenzione delle malattie degenerative, con particolare riguardo alle malattie cardiovascolari e ai tumori.
Signorelli C. Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, SEU 2011 - VI Edizione. A. Boccia, G. Ricciardi, Igiene generale della scuola e dello sport, Idelson-Gnocchi, Napoli, 2002. Testo Complementare: Auxilia F, Pontello M. Igiene e Sanità Pubblica – Educazione sanitaria. PICCIN 2011.
Ricevimento: Su appuntamento richiesto telefonicamente (010-3538527) o via e-mail (gasparini@unige.it).
Ricevimento: Ricevimento studenti: martedì dalle ore 16 alle ore 18 su appuntamento. Il ricevimento degli studenti potrà avvenire anche in altri giorni su richiesta specifica.
ROBERTO GASPARINI (Presidente)
ANNA MARIA DELL'EVA
GABRIELE ROCCA
DONATELLA PANATTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Scritto
Esame scritto: - 30 quiz a risposta multipla con 4 risposte di cui una esatta. Per ogni risposta esatta 1 punto, per ogni risposta errata o mancante 0 punti;
- una domanda a risposta aperta: da 0 a 3 punti.
Valutazione dell'attività di gruppo mediante presentazione in plenaria: da 0 a 3 punti.
Eventuale esame orale.