Salta al contenuto principale
CODICE 56476
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso di Psicologia Generale vuole fornire un quadro generale della disciplina, presentando i principali processi psicologici implicati nella produzione e fruizione di prodotti. Sarà presentata la prospettiva della progettazione centrata sull’utente secondo i recenti sviluppi dell’ergonomia cognitiva. Infine saranno presentati i principi della comunicazione efficace.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire le basi epistemologiche, teoriche e metodologiche della disciplina, con particolare riferimento ai processi cognitivi legati all’interazione comunicativa tra utenti e tecnologie, al fine di introdurre ai temi fondamentali dell’ergonomia cognitiva.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il design è una forma di comunicazione e il prodotto è il suo messaggio. Conoscere l’interlocutore, la natura e la dinamica dell’interazione è una competenza essenziale per una comunicazione efficace e, quindi, per un design funzionale. Il progettista si trova spesso a mediare tra le richieste della committenza, le caratteristiche dell’utenza finale e i vincoli e risorse a disposizione. La psicologia può offrire gli strumenti necessari per gestire questa mediazione in maniera efficace.

MODALITA' DIDATTICHE

Il Corso è strutturato in cicli di lezioni teoriche, contributi di esperti, analisi di casi, esercitazioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso di Psicologia generale vuole fornire un quadro introduttivo e completo su vari aspetti della psicologia, con una particolare attenzione all’ergonomia cognitiva.

Argomenti del corso sono:

  • I metodi di indagine della psicologia

  • La percezione

  • L’attenzione

  • L’apprendimento

  • La memoria

  • Il pensiero e il ragionamento

  • La motivazione

  • Le emozioni

  • L’ergonomia cognitiva

  • L’usabilità

  • La comunicazione visiva

  • Principi di comunicazione efficace

 

Il corso si articola in tre momenti fondamentali.

Nella prima parte del corso vengono affrontati i temi più generali della psicologia, che rappresentano la base di conoscenza gli argomenti dei due momenti successivi. In particolare, si analizzano le modalità con cui l’essere umano percepisce ed elabora le informazioni provenienti dall’ambiente che lo circonda, i processi che ne guidano la selezione e la distribuzione delle risorse cognitive ai diversi compiti e gli effetti che questo ha sulla capacità di percepire. Si affronteranno inoltre tematiche relative alle principali funzioni psicologiche umane, quali il ragionamento, la relazione tra le emozioni e la motivazione e lo sviluppo del linguaggio e come questo modula la comunicazione.

La seconda parte sarà dedicata all’ergonomia cognitiva e all’analisi di come un prodotto debba essere pensato, tenendo in considerazione le caratteristiche fisiche e psicologiche dell’utente. In particolare verrà affrontata la tematica dello user centered design.

La terza parte sarà dedicata all’approfondimento del tema della comunicazione. Cosa vuoi dire comunicare in maniera efficace? Come progettare un prodotto tenendo conto della comunicazione visiva?

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Mecacci, L. (Ed.). (2001). Manuale di psicologia generale. Giunti Editore. capitoli 1-5-6-7-8-9

Di Nocera, F. (2005). Che cos'è l'ergonomia cognitiva. Carocci.

Norman, D. A. (1997). La caffettiera del masochista: psicopatologia degli oggetti quotidiani. Giunti Editore.

Norman, D. A. (2004). Emotional design. Perché amiamo (o odiamo) gli oggetti della vita quotidiana. Apogeo Editore.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MICHELE MASINI (Presidente)

TOMMASO FRANCESCO PICCINNO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo il calendario fissato: giovedì 14:30 - 17:30

 

 

 

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA GENERALE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La valutazione avverrà sulla base della verifica, scritta, della conoscenza dei contenuti delle lezioni. Per gli studenti frequentanti è prevista l’elaborazione in gruppo di un progetto, concordato durante lo svolgimento del corso, che concorrerà a determinare la valutazione conclusiva.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/02/2018 14:30 GENOVA Orale
13/06/2018 14:30 GENOVA Registrazione
13/06/2018 14:30 GENOVA Scritto
28/06/2018 14:30 GENOVA Registrazione
28/06/2018 14:30 GENOVA Scritto
19/07/2018 14:30 GENOVA Registrazione
19/07/2018 14:30 GENOVA Scritto
20/09/2018 14:30 GENOVA Registrazione
20/09/2018 14:30 GENOVA Scritto