CODICE 73141 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 1 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO II PRESENTAZIONE Il corso fornisce una breve panoramica della pedagogia speciale, concentrandosi in particolare sulle metodologie rivolte ai Bisogni Educativi Speciali. Saranno analizzati gli strumenti di programmazione educativa e didattica per affinare competenze e abilità professionali utili nella relazione di aiuto, all'interno di una dimensione inclusiva. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere principali meccanismi patogenetici e quadro clinico delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione ed agli scopi dei diversi interventi riabilitativi. Impostare l'indagine psicomotoria tramite osservazione specifica al fine di progettare correttamente l'intervento terapeutico e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocarlo. Saper descrivere i modi di azione e la qualità dell'interazione e della comunicazione non verbale attraverso la valutazione e la corretta impostazione del setting (caratterizzato da elementi quali lo spazio, il tempo gli oggetti e l'attitudine corporea specifica). Conoscere i principali interventi terapeutici e riabilitativi dei disturbi neurocognitivi, neuropsicologici e neurolinguistici in età evolutiva, soprattutto nell'ottica di collaborazione con l'equipe riabilitativa neuropsichiatrica multidisciplinare. Conoscere le principali metodologie didattiche e di intervento educativo, l’uso di modelli teorici e metodologici derivanti dalle ricerche pedagogiche, filosofiche, psicologiche e sociali e i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Progettare ed attuare procedure rivolte all'inserimento e al benessere sociale dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo attraverso le discipline dello spettacolo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Imparare gli elementi caratterizzati delle principali metodologie didattiche, conoscendo i rischi e le potenzialità di alcune specifiche situazioni educative. Descrivere l’uso di metodologie derivanti dalle ricerche pedagogiche. Analizzare i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. MODALITA' DIDATTICHE Visione di slides e brevi filmati, analisi di materiali didattici PROGRAMMA/CONTENUTO Definizione dei concetti di handicap, disabilità e diversabilità attraverso un breve excursus storico della Pedagogia Speciale. Integrazione e lavoro di rete; Analisi dei principali strumenti e metodi dell'educazione speciale (Diagnosi Funzionale, Piano Educativo Individualizzato, ecc.). Panoramica riguardo ai Bisogni Educativi Speciali e ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento; L'alleanza educativa per includere e prendersi cura. TESTI/BIBLIOGRAFIA A. Lascioli Educazione speciale. Dalla teoria all'azione. Milano, FrancoAngeli, 2011 DOCENTI E COMMISSIONI SAMANTHA ARMANI Ricevimento: Nel primo semestre dopo le lezioni oppure su appuntamento scrivendo a: samantha.armani@unige.it Nel secondo semestre su appuntamento. Commissione d'esame ELISA DE GRANDIS (Presidente) SAMANTHA ARMANI DONATELLA COLINA SIMONETTA LUMACHI FRANCESCA PASSANO LUCIA SCIARRETTA FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Novembre 2017 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/01/2018 08:00 GENOVA Orale 14/02/2018 08:00 GENOVA Orale 06/06/2018 08:00 GENOVA Orale 04/07/2018 08:00 GENOVA Orale 05/09/2018 08:00 GENOVA Orale