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DESIGN DEL PRODOTTO 1

CODICE 84626
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU 6 cfu al 1° anno di 9007 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO (LM-12) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO)
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Saranno studiati e progettati, secondo l’approccio User Centered Design, device robotici in grado di interagire a diversi livelli di complessità con la persona, special modo fragile. L’attività del laboratorio è strutturata in momenti diversi che integrano la ricerca, l'approfondimento concettuale con l'attività di progettazione fino alla verifica di fattibilità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo del corso sarà la realizzazione di progetti e di uno o più prototipi funzionanti in grado di migliorare la fruibilità domiciliare per l’utenza debole anche in presenza di decadimento cognitivo (malattia di Alzheimer) connesso all’invecchiamento o di Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (D.G.S.), quali l’Autismo Infantile, la Sindrome di Asperger, la Sindrome di Rett. Saranno studiati e progettati, secondo l’approccio User Centered Design, device robotici in grado di interagire a diversi livelli di complessità con la persona.

MODALITA' DIDATTICHE

Il programma di lavoro è articolato in stage di sperimentazione progettuale e confronti per la discussione delle esercitazioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Verrà dato risalto alla progettazione di oggetti intelligenti in ambiente domestico e outdoor, con un focus sui temi del Cloud Robotics, dell’ Internet of Things e della Roboetica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Human centered robotic design

Casiddu N., Micheli E.

Alinea, 2011

 

Microinteractions: Full Color Edition: Designing with Details

Dan Saffer

"O'Reilly Media, Inc.", 2013

 

Design dell'interazione. Creare applicazioni intelligenti e dispositivi ingegnosi con l'interaction design

Saffer Dan

Pearson, 2007

 

Designing Interactive Systems: People, Activities, Contexts, Technologies (Inglese)

‪‪

Addison-Wesley Pub (Sd), 2005

 

Designing Multi-Device Experiences: An Ecosystem Approach to User Experiences Across Devices

Michal Levin

Editore            "O'Reilly Media, Inc.", 2014

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

NICCOLO' CASIDDU (Presidente)

ELISA ANGELLA

MARTINA CAVALIERI

RAFFAELLA FAGNONI

XAVIER FERRARI TUMAY

DAVIDE RAPP

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Il programma di lavoro è articolato in stage di sperimentazione progettuale e confronti per la discussione delle esercitazioni.

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La valutazione avverrà sulla base della verifica, orale, della conoscenza dei contenuti delle lezioni. E’ prevista la consegna finale di un progetto di sintesi, che concorrerà a determinare la valutazione conclusiva.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
17/01/2018 10:00 GENOVA Laboratorio
30/01/2018 16:00 GENOVA Orale
08/02/2018 10:00 GENOVA Laboratorio
20/06/2018 10:00 GENOVA Compitino
20/06/2018 10:00 GENOVA Laboratorio
04/07/2018 10:00 GENOVA Compitino
04/07/2018 10:00 GENOVA Laboratorio
12/09/2018 10:00 GENOVA Compitino
12/09/2018 10:00 GENOVA Laboratorio
15/01/2019 10:00 GENOVA Laboratorio All'esame è necessario presentare i materiali richiesti nel corso delle lezioni di laboratorio. I dettagli della consegna disponibili su Aulaweb.
12/02/2019 10:00 GENOVA Laboratorio All'esame è necessario presentare i materiali richiesti nel corso delle lezioni di laboratorio. I dettagli della consegna disponibili su Aulaweb.