CODICE 66446 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 7 cfu anno 1 MATEMATICA 9011 (LM-40) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LABORATORIO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso conterrà • elementi relativi a problematiche generali dell'insegnamento scientifico, e non, • aspetti più specifici relativi all'educazione matematica, riferiti alla scuola secondaria sia di primo che di secondo grado - 11-13 anni, 14-18 anni - e • una revisione critica (tecnica e culturale) di alcune aree della matematica, con connessioni all'uso delle diverse risorse informatiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso di Didattica della Matematica 2 ha carattere professionalizzante essendo essenzialmente orientato a preparare all’insegnamento della matematica nella scuola secondaria. Nello stesso tempo può avviare gli studenti alla ricerca in didattica della matematica e in storia dell’insegnamento della matematica. Con il corso si vuole promuovere un atteggiamento di carattere metacognitivo sull’insegnamento/apprendimento della matematica e sulla costruzione della razionalità nell’individuo OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso di Didattica della Matematica (1^ parte) affronta sia problematiche generali dell'insegnamento (scientifico e non), sia aspetti più specifici relativi all'educazione matematica (riferiti alla scuola secondaria sia di primo che di secondo grado), sia una revisione critica (tecnica e culturale) di alcune aree della matematica, anche in connessione all'uso delle diverse risorse informatiche. MODALITA' DIDATTICHE Lo svolgimento del corso intreccerà fasi espositive e momenti di lavoro a gruppo. Nell'ambito del corso verranno messi in rete appunti, indicazioni bibliografiche, documentazioni o proposte di attività didattiche, collegamenti a siti, …, anche in relazione ad alcuni approfondimenti specifici che verranno sviluppati tenendo conto degli interessi culturali e didattici (e del curricolo) di chi frequenterà il corso. PROGRAMMA/CONTENUTO Verranno affrontati i fondamenti della didattica della matematica: la trasposizione didattica; l'organizzazione delle situazioni didattiche; l'analisi dei processi e delle difficoltà di apprendimento (con riferimenti alle "teorie" di Wertheimer, Piaget e Vygotskij). Verranno discusse alcune specificità dell'insegnamento/apprendimento della matematica rispetto a quello delle altre scienze e delle altre discipline, con riflessioni sul rapporto tra l'insegnamento universitario e quello secondario. Gli studenti verranno coinvolti nell'approfondimento degli argomenti in programma, attraverso attività di problem solving, di riflessione sull'impostazione cultuare e didattica dei temi matematici, anche in relazione ai vari usi possibili del computer. TESTI/BIBLIOGRAFIA Verranno forniti materiali e riferimenti fruibili da rete DOCENTI E COMMISSIONI CARLO EUGENIO DAPUETO Ricevimento: previo contatto via e-mail FRANCESCA MORSELLI Ricevimento: Contattare la docente morselli@dima.unige.it Commissione d'esame CARLO EUGENIO DAPUETO (Presidente) ELDA GUALA FRANCESCA MORSELLI LEZIONI INIZIO LEZIONI In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi. Orari delle lezioni DIDATTICA DELLA MATEMATICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto e orale (a partire da seminari elaborati dagli studenti). MODALITA' DI ACCERTAMENTO Alla valutazione delle prove scritte si affiancherà la valutazione delle proposte didattiche che gli studenti presenteranno in forma seminariale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 11/06/2018 08:00 GENOVA Orale 12/06/2018 08:00 GENOVA Orale 28/06/2018 08:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Pagina Web dell’insegnamento: http://macosa.dima.unige.it/didmat/index.html Modalità di frequenza: Obbligatoria Modalità di iscrizione agli esami: Via mail