Gestione aziendale: Il management è un sapere fatto di esperienza pratica e conoscenza teorica. Per questo l’attenzione di questo modulo è al sapere e al saper fare, all'organizzazione, alla gestione dell’impresa e delle sue relazioni collaborative.
Il corso si propone di fornire i concetti di base anche attraverso la loro esemplificazione concreta della struttura organizzativa e funzionale delle imprese, della pianificazione e strategia imprenditoriale, della modalità di costituzione e gestione delle imprese nella loro fase iniziale (start up).
1) capire elementi salienti della progettazione organizzativa, 2) capire come struttuare processi decisionali efficaci, 3) capire come strutturare da un punto di vista organizzativo e decsionale una delle più importanti funzionali aziendali (acquisti e supply chain)
Lezioni frontali, esercitazioni, discussioni plenarie di articoli
Introduzione all’organizzazione
Organizzazione e crescita
L’individuo nell’organizzazione
La struttura dell’organizzazione
I fattori contingenti
I processi aziendali
Il processo decisionale
Organizzazione e processi decisionali per la funzione Acquisti e Supply Chain
La gestione dell'impresa: Organizzazione, processi decisionali, marketing, acquisti e supply chain di Gianluca Spina, Etas libri
Ricevimento: Su appuntamento presso il campus di SAvona, ufficio 7, palazzina Delfino
SILVIA MASSA (Presidente)
STEFANIA TESTA (Presidente)
MARCO RABERTO
In coerenza con inizio lezioni dell'intero CCS
GESTIONE AZIENDALE
Prove in itinere a fine modulo. Prova scritta finale
Propedeuticità :
nessuna