CODICE 66077 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 6 cfu anno 1 INGEGNERIA INDUSTRIALE E GESTIONALE 9921 (L-9) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/17 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: GESTIONE DEI SISTEMI LOGISTICI E PRODUTTIVI 1 + DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso fornisce allo studente le nozioni e gli strumenti economico-gestionali atti a misurare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse nei sistemi logistici e produttivi MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, con svolgimento di esercizi in aula. PROGRAMMA/CONTENUTO Punto di Pareggio in regime deterministico e in regime di incertezza. Analisi dei tempi aziendali e determinazione dei coefficienti di utilizzo delle risorse. Criteri di valutazione degli investimenti in regime deterministico e stocastico. Introduzione alle tecniche di previsione della domanda. Gestione dei materiali a scorta. TESTI/BIBLIOGRAFIA W.G. Sullivan, E.M. Wicks, J.T. Luxhoj, Economia Applicata all‘Ingegneria , 2006 Pearson Education Srl Le dispense del corso riportano anche ulteriori riferimenti bibliografici. DOCENTI E COMMISSIONI LUCIA CASSETTARI Ricevimento: Lunedì pomeriggio dalle 16 alle 17:30. Commissione d'esame LUCIA CASSETTARI (Presidente) ROBERTO RAZZOLI (Presidente) ILARIA BENDATO GIOVANNI BERSELLI PIETRO GIRIBONE ROBERTO MOSCA FABIO ROLANDO LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto e orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nel corso delle lezioni sono proposti agli studenti delle prove parziali e delle esercitazioni guidate per valutare il livello di apprendimento in itinere. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 11/01/2018 09:30 SAVONA Scritto 25/01/2018 09:30 SAVONA Scritto 15/02/2018 09:30 SAVONA Scritto 07/06/2018 09:30 SAVONA Scritto 05/07/2018 09:30 SAVONA Scritto 04/09/2018 09:30 SAVONA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Propedeuticità : Non sono richieste propedeuticità oltre alla conoscenza della matematica di base.