CODICE 72394 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 5 cfu anno 2 INGEGNERIA ELETTRONICA 8732 (LM-29) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/03 LINGUA Italiano (Inglese a richiesta) SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: HUMAN COMP. INTER. & PERVASIVE ELECTR. MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di introdurre lo studente alle problematiche e alla programmazione di piattaforme pervasive OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Concetti fondamentali del Pervasive Computing. Piattaforme mobili per Pervasive Computing. Programmazione di piattaforma Lego NXT (Lego Mindstorm). Programmazione Android (toolkit di sviluppo, interfacce, grafica 2D, applicazioni multimediali, memorizzazione locale, connettività internet, uso dei sensori e localizzazione, elaborazione video). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende sviluppare capacità di programmazione su piattaforme pervasive ed in particolare su sistemi Lego NXT (Lego Mindstorms) e su smartphone Android. Tali piattaforme verranno utilizzate in modalità congiunta attraverso connettività Bluetooth. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni alternano spiegazioni teoriche ad esercitazioni pratiche in aula. Le spiegazioni teoriche vengono frequentemente esemplificate con l’analisi, l’esecuzione e il debug di frammenti di codice direttamente sul pc del docente. Tutto il materiale visto a lezione (slide ed esempi pratici) viene condiviso attraverso la piattaforma AulaWeb. Sulla stessa piattaforma è attivato un forum dove gli studenti possono interagire direttamente con il docente ponendo domande di interesse pubblico. PROGRAMMA/CONTENUTO Concetti fondamentali del Pervasive Computing: sviluppo tecnologico e impatto socio-economico, Piattaforme mobili per il Pervasive Computing, Programmazione di piattaforma Lego NXT (Lego Mindstorms), Programmazione Android (toolkit di sviluppo, interfacce, grafica 2D, applicazioni multimediali, memorizzazione locale, connettività internet, uso dei sensori e localizzazione, elaborazione video) TESTI/BIBLIOGRAFIA http://svnbook.red-bean.com/, http://lejos.sourceforge.net/, http://developer.android.com/, http://code.opencv.org/ DOCENTI E COMMISSIONI LUCIO MARCENARO Ricevimento: Su appuntamento Commissione d'esame FRANCESCO CURATELLI (Presidente) LUCIO MARCENARO (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI L’inizio delle lezioni è previsto come da calendario ufficiale della Scuola Politecnica Orari delle lezioni HUMAN- COMPUTER INTERAC. & PERVASIVE ELECTR. MOD.B ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta con domande a risposta multipla e svolgimento di un progetto pratico che unisce la programmazione Mindstorms e Android. Il voto finale è la media dei due voti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2018 14:00 GENOVA Scritto 10/01/2018 10:00 GENOVA Esame su appuntamento 23/01/2018 09:00 GENOVA Scritto 24/01/2018 10:00 GENOVA Esame su appuntamento 07/02/2018 10:00 GENOVA Esame su appuntamento 09/02/2018 14:00 GENOVA Scritto 05/06/2018 14:00 GENOVA Scritto 06/06/2018 10:00 GENOVA Esame su appuntamento 19/06/2018 09:00 GENOVA Scritto 20/06/2018 10:00 GENOVA Esame su appuntamento 03/07/2018 09:00 GENOVA Scritto 04/07/2018 10:00 GENOVA Esame su appuntamento 17/07/2018 14:00 GENOVA Scritto 18/07/2018 10:00 GENOVA Esame su appuntamento 11/09/2018 09:00 GENOVA Scritto