Salta al contenuto principale
CODICE 72394
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/03
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di introdurre lo studente alle problematiche e alla programmazione di piattaforme pervasive

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Concetti fondamentali del Pervasive Computing. Piattaforme mobili per Pervasive Computing. Programmazione di piattaforma Lego NXT (Lego Mindstorm). Programmazione Android (toolkit di sviluppo, interfacce, grafica 2D, applicazioni multimediali, memorizzazione locale, connettività internet, uso dei sensori e localizzazione, elaborazione video).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende sviluppare capacità di programmazione su piattaforme pervasive ed in particolare su sistemi Lego NXT (Lego Mindstorms) e su smartphone Android. Tali piattaforme verranno utilizzate in modalità congiunta attraverso connettività Bluetooth.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni alternano spiegazioni teoriche ad esercitazioni pratiche in aula. Le spiegazioni teoriche vengono frequentemente esemplificate con l’analisi, l’esecuzione e il debug di frammenti di codice direttamente sul pc del docente. Tutto il materiale visto a lezione (slide ed esempi pratici) viene condiviso attraverso la piattaforma AulaWeb. Sulla stessa piattaforma è attivato un forum dove gli studenti possono interagire direttamente con il docente ponendo domande di interesse pubblico.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Concetti fondamentali del Pervasive Computing: sviluppo tecnologico e impatto socio-economico, Piattaforme mobili per il Pervasive Computing, Programmazione di piattaforma Lego NXT (Lego Mindstorms), Programmazione Android (toolkit di sviluppo, interfacce, grafica 2D, applicazioni multimediali, memorizzazione locale, connettività internet, uso dei sensori e localizzazione, elaborazione video)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

http://svnbook.red-bean.com/, http://lejos.sourceforge.net/, http://developer.android.com/, http://code.opencv.org/

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCO CURATELLI (Presidente)

LUCIO MARCENARO (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L’inizio delle lezioni è previsto come da calendario ufficiale della Scuola Politecnica

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta con domande a risposta multipla e svolgimento di un progetto pratico che unisce la programmazione Mindstorms e Android. Il voto finale è la media dei due voti. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/01/2018 14:00 GENOVA Scritto
10/01/2018 10:00 GENOVA Esame su appuntamento
23/01/2018 09:00 GENOVA Scritto
24/01/2018 10:00 GENOVA Esame su appuntamento
07/02/2018 10:00 GENOVA Esame su appuntamento
09/02/2018 14:00 GENOVA Scritto
05/06/2018 14:00 GENOVA Scritto
06/06/2018 10:00 GENOVA Esame su appuntamento
19/06/2018 09:00 GENOVA Scritto
20/06/2018 10:00 GENOVA Esame su appuntamento
03/07/2018 09:00 GENOVA Scritto
04/07/2018 10:00 GENOVA Esame su appuntamento
17/07/2018 14:00 GENOVA Scritto
18/07/2018 10:00 GENOVA Esame su appuntamento
11/09/2018 09:00 GENOVA Scritto