Salta al contenuto principale
CODICE 84369
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/32
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio che hanno lo scopo di insegnare allo studente a realizzare semplici circuiti su breadboard e a collegare correttamente strumenti quali voltmetro, amperometro, generatore di tensione e oscilloscopio digitale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso propone agli studenti elementi specifici dell’ingegneria elettrica e focalizza l’attenzione sia sulle basi teoriche che sugli aspetti pratici per componenti e materiali, con il supporto di esperienze di laboratorio condotte dagli allievi stessi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente acquisirà nozioni sulle Proprietà fondamentali dei materiali, con particolare riguardo alle proprietà elettriche. Saranno introdotti Materiali conduttori, isolanti, semiconduttori e magnetici impiegati nella realizzazione di macchine e apparecchiature elettriche: saranno definiti i principali parametri che li caratterizzano, le relative unità di misura e le tecniche di laboratorio utilizzate per determinarli.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in aula, esercitazioni pratiche in laboratorio

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio.

Sintesi degli argomenti trattati nella parte teorica:

Il docente presenta le Proprietà fondamentali dei materiali con particolare riguardo alle proprietà elettriche. Si esaminano i Materiali conduttori, isolanti, semiconduttori impiegati nella realizzazione di macchine e apparecchiature elettriche: si definiscono i principali parametri che li caratterizzano e le principali tecniche di laboratorio utilizzate per determinarli.

In particolare si introducono la prima e la seconda legge di Ohm, si definisce la dipendenza della Resistività elettrica dalla temperatura nel caso di conduttori metallici. Si considera la Curva tensione-corrente lineare e non lineare. Si presenta la Legge di Joule in forma integrale e locale.

Per quanto concerne i materiali Dielettrici, si considerano quelli omogenei e i materiali compositi: sono effettuati richiami dell’espressione del campo elettrico con semplici geometrie elettrodiche. Si introducono i parametri fondamentali di un condensatore e viene analizzato, dal punto di vista teorico, il circuito RC in corrente continua. Dal regime continuo si passa poi al regime sinusoidale: viene introdotto il concetto di fasore, per poter definire impedenze e reattanze di condensatore e induttore, e il concetto di effetto pelle.

Esercitazioni in laboratorio:

Gli studenti, suddivisi in gruppi e sotto la supervisione del docente, svolgono le seguenti esercitazioni pratiche: Resistenze in serie e in parallelo, Prima legge di Ohm, Curva tensione-corrente di una lampadina a incandescenza a bassa tensione e di un diodo, Circuiti RC in corrente continua, Filtri passivi RC in regime sinusoidale a diverse frequenze, Comportamento di un induttore in regime sinusoidale a diverse frequenze.

Obiettivo delle esercitazioni è imparare a realizzare semplici circuiti su breadboard, saper collegare correttamente strumenti quali voltmetro, amperometro, generatore di tensione DC, generatore di funzione e oscilloscopio digitale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

CRC Handbook of Chemistry and Physics.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EUGENIA TORELLO (Presidente)

FRANCESCO GUASTAVINO

MAURIZIO FRANCO MAZZUCCHELLI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

20/02/2017

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Prova orale concernente gli argomenti trattati nella parte teorica del corso e nelle esercitazioni svolte in laboratorio.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/02/2018 09:30 GENOVA Orale
01/06/2018 15:00 GENOVA Orale
19/06/2018 15:00 GENOVA Orale
06/07/2018 15:00 GENOVA Orale
20/07/2018 15:00 GENOVA Orale
07/09/2018 15:00 GENOVA Orale