CODICE 56927 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 6 cfu anno 1 INGEGNERIA NAVALE 8738 (LM-34) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/01 LINGUA Italiano (Inglese a richiesta) SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ARCHITETTURA NAVALE PRESENTAZIONE La galleggiabilità e la stabilità della nave, sia allo stato integro sia in falla, costituiscono un elemento fondamentale della sicurezza della nave. In questa prospettiva il corso rappresenta la possibilità di imparare a progettare la nave che garantisca le adeguate prestazioni ai fini della salvaguardia della vita umana in mare e della protezione dell’ambiente. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Approfondimenti di concetti e problemi legati alla galleggiabilità e la stabilità della nave. Conoscenza e applicazione dei principali riferimenti normativi che si occupano di sicurezza in termini di galleggiabilità e stabilità della nave, con particolare riferimento alla loro influenza sul processo di progettazione della nave. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, teoriche e pratiche, alla lavagna e uso saltuario di proiettore. PROGRAMMA/CONTENUTO 1. Introduzione al contesto normativo: IMO, IACS, PORT STATE CONTROL Principali Codici e Convenzioni (SOLAS, MARPOL) 2. Stabilità allo stato integro: Il momento di stabilità; alcuni richiami e osservazioni sui suoi parametri principali. Influenza sul diagramma: - dell’assetto - del profilo d’onda - angolo di allagamento progressivo Studio del moto di rollio lineare Momenti inclinanti: - azione del vento - accostata in velocità Criteri di sufficiente stabilità allo stato integro (2008 IS code) Criterio meteorologico (2008 IS code) 3. Pesata 4. Prova di stabilità 5. Stabilità per nave danneggiata L'equilibrio e la stabilità dell'equilibrio della nave danneggiata: - metodo per imbarco di peso - metodo per sottrazione di carena Metodo deterministico per la compartimentazione di sicurezza Navi passeggeri (non più in vigore) -.Curva delle lunghezze allagabili e ammissibili (SOLAS part B ch. II-1reg 3-4-5-6) - Criteri di sufficiente stabilità a nave danneggiata (SOLAS part B ch. II-1reg 8) - Metodo deterministico per la compartimentazione di sicurezza (CONTINUA) Navi speciali o pericolose - IBC - IGC - MARPOL Navi militari - RINA-MIL Metodo probabilistico per la compartimentazione di sicurezza - Navi passeggeri e da carico (probabilistico armonizzato SOLAS2009) -L’indice di compartimentazione richiesto R - L’indice di compartimentazione calcolato A -I parametri probabilistici relativi al danno p,r,v -Il parametro s relativo alla sopravvivenza della nave - Applicazioni ed osservazioni 6. Cenni alla normativa per le navi passeggeri “Safe Return to Port” DOCENTI E COMMISSIONI PAOLA GUALENI Commissione d'esame DARIO BRUZZONE (Presidente) MARCO FERRANDO (Presidente) PAOLA GUALENI (Presidente) CARLO PODENZANA BONVINO GIULIANO VERNENGO MICHELE VIVIANI LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 19/01/2018 09:00 GENOVA Orale 16/02/2018 09:00 GENOVA Orale 07/06/2018 09:00 GENOVA Orale 28/06/2018 09:00 GENOVA Orale 05/07/2018 09:00 GENOVA Orale 19/07/2018 09:00 GENOVA Orale 20/07/2018 14:30 GENOVA Orale 12/09/2018 09:00 GENOVA Orale