Salta al contenuto principale
CODICE 55406
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

Il Corso vuole fornire gli strumenti informatici necessari per la gestione e l'elaborazione di dati, in particolar modo dei dati chimici che gli studenti otterranno nelle esercitazioni di laboratorio. Il corso è articolato in lezioni frontali e esercitazioni al computer. Durante le lezioni frontali, il docente illustra le varie funzionalità di Microsoft Excel o Calc-Open Office e durante le esercitazioni gli studenti provano a risolvere specifici problemi con l'aiuto del docente.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è quello di presentare l’utilizzo dei fogli elettronici per l’effettuazione delle più comuni tecniche di analisi dei dati. Particolare evidenza verrà data a quegli strumenti matematico-statistici che gli studenti dovranno applicare durante il loro corso di studio, soprattutto nelle attività di laboratorio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Imparare ad utilizzare Excel per organizzare, gestire tabelle di dati ed estrarre da questi l'informazione necessaria ai fini del problema.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni che si svolgono a turni in aula informatica. Durante le lezioni frontali viene affrontata la teoria mentre durante le esercitazioni al computer viene dato modo ad ogni studente di mettere in pratica le conoscenze acquisite. Durante le esercitazioni ad ogni studente viene fornito il testo di un problema su documento Word e i relativi dati su foglio Excel. Il problema viene brevemente descritto dal docente e poi gli studenti hanno a disposizione almeno un'ora per provare a risolverlo. Alla fine il problema viene svolto dal docente e commentato.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Foglio di lavoro Excel: Definizione di celle, righe e colonne. Inserimento dati. Formattazione celle. Inserimento/eliminazione di righe e colonne. Blocco riquadri. Manipolazione dati. Opzione ordina dati. Opzione Filtro standard e automatico. Funzione incolla speciale. Foglio di calcolo come calcolatrice. Definizione di operazioni elementari (somma, sottrazione, divisione e moltiplicazione) e combinate (differenza percentuale, ecc). Funzioni matematiche (minimo, massimo, media, deviazione standard) e altre funzioni. Riferimenti di cella relativi, assoluti e misti. Creazione e personalizzazione di grafici. Uso della funzione d'aiuto.

Parte Statistica. Definizione di esperimenti random. Popolazione e campione. Campione statistico e sue proprietà. Distribuzione di frequenze e probabilità. Calcolo tramite Excel di indici statistici di locazione (media aritmetica, mediana, moda), e di dispersione (varianza, deviazione standard, coeff. di variazione). Costruzione istogrammi di frequenza su foglio di calcolo.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MONICA CASALE (Presidente)

PAOLO OLIVERI (Presidente)

RICCARDO LEARDI

CRISTINA MALEGORI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre, a partire dal 26 settembre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge unicamente mediante un calcolo matematico-statistico al computer utilizzando l'elaboratore di calcolo Open Office 3.4.1. La prova verte sul programma svolto durante le lezioni frontali e la sua durata mediamente è di 45-60 minuti in presenza del docente. Gli elaborati e le eventuali correzioni vengono discussi con gli studenti interessati.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
30/03/2018 09:30 GENOVA Compitino
13/06/2018 09:30 GENOVA Compitino
04/07/2018 09:30 GENOVA Compitino
25/07/2018 09:30 GENOVA Compitino
17/09/2018 09:30 GENOVA Compitino
25/01/2019 09:30 GENOVA Compitino
14/02/2019 09:30 GENOVA Compitino