Salta al contenuto principale
CODICE 67558
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/08
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 8451 (coorte 2014/2015)
  • CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I (LM CTF) 80446 2014

PRESENTAZIONE

Il corso di Chimica Farmaceutica e Tossicologica II è rivolto agli studenti del quarto anno della LM in CTF. 

Il Corso vale 9 CFU (72 ore di didattica frontale).

Non sono previste esercitazioni in laboratorio.

La frequenza sarà accertata al fine di consentire l'accesso alla compilazione delle schede di valutazione del corso come studente frequentante o non frequentante.

Sono considerati frequentanti gli studenti che frequentano il 50% delle lezioni

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi dell'insegnamento sono quelli di fornire allo studente le conoscenze fondamentali riguardanti le caratteristiche chimiche e chimico-fisiche, le relazioni fra struttura chimica e attività farmacologica, i meccanismi d'azione a livello molecolare e gli aspetti chimico-tossicologici di alcune classi di farmaci. In particolare lo studente dovrà essere in grado di discutere i meccanismi d'azione e le relazioni struttura-attività dei farmaci trattati sulla base delle caratteristiche chimiche delle molecole coinvolte. Inoltre di alcuni farmaci lo studente dovrà essere in grado di proporre una plausibile via di sintesi.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono tenute in presenza (in aula) solo dal docente incaricato.

Verranno proiettate diapositive che sono fornite allo studente iscritto al corso tramite Aulaweb alcuni giorni precedenti la lezione.

Le sintesi verranno descritte alla lavagna e non sarà fornita copia stampata.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nella prima parte del corso vengono trattati gli ormoni in tutti gli aspetti che li coinvolgono (ghiandole e vie di produzione, ruolo fisiologico, implicazioni in diverse patologie, loro uso terapeutico e farmaci correlati). In particolare sono trattati: Ormoni regolatori dell'omeostasi del Calcio. Ormoni tiroidei. Ormoni del pancreas. Ormoni steroidei: corticosteroidei, estrogeni e progestinici, androgeni.

Successivamente saranno descritte le strutture, i rapporti struttura-attività e i meccanismi d'azione a livello molecolare delle seguenti classi di farmaci:

Farmaci del sistema colinergico, Farmaci del SN adrenergico. Farmaci del sistema serotoninergico. Anestetici locali. Anestetici generali. Sedativi/ipnotici. Ansiolitici. Antipsicotici. Anticonvulsivanti. Miorilassanti. Farmaci antiparkinson. Analgesici oppioidi. Antidepressivi. Allucinogeni, psicotomimetici, farmaci stimolanti centrali. Farmaci cardiaci (per l'insufficienza cardiaca, l'angina, le aritmie). Farmaci antiipertensivi. Farmaci diuretici. Farmaci antiaggreganti, anticoagulanti, fibrinolitici. Antiinfiammatori non steroidei. Farmaci antiistaminici. Farmaci dell'apparato digerente: antiulcera,gastroprotetori (anti-H2, inibitori della pompa protonica), antiemetici, lassativi, antidiarroici. . Inibitori della pompa protonica. Antiemetici, antidiarroici, lassativi. Farmaci ipolipidemizzanti. Farmaci dell'apparato respiratorio (broncodilatatori, antiasma).

Sono descritte e discusse le sintesi dei seguenti ormoni e farmaci:

Protirelina, Levotiroxina, sulfoniluree, biguanidi, ormoni steroidei a partire dalla Diosgenina, Norgestrel, Carbacolo, Betanecolo, Fisostigmina, Neostigmina, Piridostigmina, Ecotiofato, Atropina, Scopolamina, Benztropina, Triesifenidile, Succinilcolina, Pancuronio, Vencuronio, Atracurio, Salbutamolo, Lidocaina, Clordiazepossido, Diazepam, Bromazepam, Lorazepam, Alprazolam, Triazolam, Aloperidolo, Luminal, Acido valproico, Meprobamato, Levodopa, Eroina, Idromorfone, Idrocodone, Ossimorfone, Ossicodone, Etorfina, Buprenorfina, Levorfanolo, Butorfanolo, Meperidina, Fentanil, Metadone, Propossifene. Tramadolo, Loperamide, Desipramina, Nortriptilina, Imipramina, Amitriptilina, Fluoxetina, Trazodone, Selegilina, Milrinone, Amiodarone, Captopril, Verapamile, 1,4-diidropiridine, Idroclorotiazide, Furosemide, Acido etacrinico, Triamterene, Indometacina, Diclofenac, Ibuprofene, Acido meclofenamico, Piroxicam, Fenbenzamina, Difenidramina, Ciproeptadina, Cetirizina, Cimetidina.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Chimica Farmaceutica - a cura di Gasco-Gualtieri-Melchiorre-Casa editrice Ambrosiana-2015

Foye's- Principi di Chimica Farmaceutica di T.L.Lemke-D.A. Williams- Piccin Editore 7a edizione-2014

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

OLGA BRUNO (Presidente)

PAOLA FOSSA

ANDREA SPALLAROSSA

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

 L'esame è orale. Lo studente dovrà rispondere a domande (almeno quattro) inerenti tutto il programma. In particolare lo studente dovrà essere in grado di scrivere la formula dei farmaci presentati a lezione, discuterne le proprietà chimico-fisiche, le caratteristiche chimico-farmaceutiche e le applicazioni terapeutiche, il meccanismo d'azione (ove noto). Si dovranno descrivere e discutere le sintesi di almeno due farmaci o classi di farmaci.

Agli studenti frequentanti con assiduità (almeno il 70% delle lezioni) sarà data la possibilità di sostenere un esame scritto su una parte del programma. L'esame sarà effettuato verso la metà del corso e comunque in modo da non interferire con le altre lezioni. La data dello scritto sarà concordata con gli studenti frequentanti e comunicata su Aulaweb.

Se lo scritto sarà superato positivamente lo studente potrà sostenere l'esame orale soltanto sulla restante parte di programma  e il voto dell'orale farà media con quello dello scritto. In ogni caso l'esame orale dovrà essere sostenuto entro la seconda sessione di luglio.

Lo studente che non si ritenesse soddisfatto della prestazione effettuata nell'esame scritto potrà rinunciare ad avvalersene e dovrà sostenere l'esame orale su tutto il programma.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Sia l'esame scritto che quello orale hanno lo scopo di accertare la capcità dello studente di memorizzare in modo "attivo" le caratteristiche strutturali delle classi di farmaci trattate, la capacità di effettuare collegamenti tra diverse classi di farmaci, la capacità di desumere l'attività biologica in base all'analisi della struttura, la capactà di descrivere una sintesi plausibile per i farmaci trattati anche sulla base delle conoscenze che si presume abbiano acquisito negli specifici corsi propedeutici.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
12/06/2018 09:00 GENOVA Orale
02/07/2018 09:00 GENOVA Orale
24/07/2018 09:00 GENOVA Orale
04/09/2018 09:00 GENOVA Orale
18/09/2018 09:00 GENOVA Orale
22/01/2019 09:00 GENOVA Orale
12/02/2019 09:00 GENOVA Orale