CODICE | 38737 |
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ANNO ACCADEMICO | 2017/2018 |
CFU |
7 cfu al 2° anno di 9011 MATEMATICA (LM-40) GENOVA
7 cfu al 3° anno di 8760 MATEMATICA (L-35) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MAT/09 |
LINGUA | Italiano (Inglese a richiesta) |
SEDE | GENOVA (MATEMATICA) |
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
La Teoria dei Giochi studia le interazioni strategiche tra due
o piu’ decisori, cioe’ le situazioni in cui due o piu’ individui razionali prendono
decisioni per ottimizzare i propri obiettivi. Pertanto uno degli scopi
di questo corso e’ dare agli studenti le conoscenze matematiche con cui affrontare
un problema di interazione strategica.
Le lezioni sono in lingua italiana ma possono essere fornite slide, appunti e spigazioni in lingua inglese.
Comprensione del comportamento strategico di decisori razionali mediante l’illustrazione dei concetti di gioco in forma strategica, estesa e caratteristica, e quindi dei vari concetti di soluzione e di equilibrio per giochi cooperativi, di contrattazione e non cooperativi. Fornire elementi specifici di analisi per i giochi considerati offrendo una trattazione appropriata delle varie forme di informazione, conoscenza e apprendimento
La TMdG usando tecniche matematiche, ha applicazioni in campo economico,
politico, militare, biologico, industriale, ingegneristico e medico; per questi motivi
un approfondimento di tale materia costituisce uno stimolo per svolgere un
lavoro multidisciplinare e iniziare un fruttuoso dialogo tra la matematica e
le altre scienze. Ogni risultato, oltre a essere dimostrato, viene anche interpretato in modo da
fornire allo studente il duplice aspetto del rigore matematico e dell'interpretazione
intuitiva. Ulteriore scopo del corso e’ offrire agli interessati un
corso avanzato di Teoria matematica dei Giochi per approfondire alcuni temi attuali
che usano proficuamente di questa giovane scienza nelle varie applicazioni.
Durante le lezioni si usera' la lavagna tradizionale con l'aiuto frequente di supporto informatico
Le lezioni sono frontali con discussioni in aula e presentazione di argomenti di approfondimento da parte degli studenti interessati.
L’attivita’ seminariale e’ incoraggiata, ma non obbligatoria
1) Introduzione alla TdG:classificazione di giochi (cooperativi-non cooperativi-statici-dinamici)
2) Dai Giochi finiti ai giochi infiniti,
3) Soluzioni per i giochi: concetto di equilibrio di Nash e problema dell'efficienza delle soluzioni,
4) Giochi in forma strategica, in forma estesa, a informazione completa, a informazione perfetta:esempi
5) Giochi con potenziale e giochi di congestione
6) Teoria dei giochi ed Analisi Matematica: concetti di "buona posizione" dalla Ottimizzazione scalare alla TdG: soluzioni approssimate e vari tipi di convergenza.
7) Teoria dei giochi ed Economia: problemi di oligopolio, dal caso statico (Cournot, Bertrand) al caso dinamico (Stackelberg) (lo studio sara’ affrontato
con articoli recenti che riguardano tali problemi),
8) Giochi ripetuti: dai giochi ripetuti finiti ai giochi ripetuti a orizzonte infinito.
9) Problema dei raffinamento degli equilibri di Nash: dominanza, perfezione nei sottogiochi, equilibri evolutivamente stabili.
10) Giochi bayesiani
11) Dall'Ottimizzazione vettoriale ai giochi multicriteria
12) Soluzioni Pareto (debole e forte) per i giochi vettoriali
13) Giochi cooperativi e vari tipi di soluzione (nucleo, nucleolo, valore Shapley, Alexia value, tau-value e confronti).
14) Giochi parzialmente cooperativi e applicazioni a tematiche ambientali
15) Applicazioni della TdG a problemi in Medicina
1) Beer, C. ''On Convergence of Closed Sets in a Metric Space and Distance Functions''. Bull.Austral. Math.Soc., 31, 421-431, 1985.
2) Binmore K. "Fun and games: a text on Game theory", Lexington (Mass), D.C.Health 1993.
3) Branzei-Dimitrov-Tijs ''Models in cooperative game theory'', Springer, 2008
4) Costa G.-.Mori P. " Introduzione alla Teoria dei Giochi" ed.Il Mulino 1994
5) Dontchev A. ,. Zolezzi T., ''Well-posed Optimization Problems''. Lecture Notes in Mathematics, 1543 Springer, Berlin, 1993.
6) Ehrgott M., ''Multicriteria Optimization'' second edition, Springer-Berlin Heidelberg, 2005,
7) Fudenberg D., Tirole J., ''Game Theory'', The MIT Press, Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, Massachusetts, 1991.
8) González-Díaz J., García-Jurado I. and Fiestras-Janeiro M.G. "An introductory course on mathematical game theory". Graduate Studies in Mathematics 115. American Mathematical Society and Real Sociedad Matem\'atica Espa\~nola. 2010.
9) Klein E., Thompson A., ''Theory of Correspondences'', Wiley-Interscience Publication-John Wiley et Sons Inc.,1984.
10) Kuratowski, C., ''Topologie'' , Monografie Mtematyczne, Polska Akad, Nauk Tom 20, Warszawa, 1, 1952.
11) Patrone F. ''Decisori razionali interagenti'' University Press, Pisa, 2007.
12) Peters H., ''Game Theory- A Multileveled Approach''. Springer, 2008.
13) Rockafellar R.T., ''Convex Analysis'', Princeton University Press, Princeton, NJ, 1970.
14) Sawaragi, Y., Nakayama, H., and Tanino, T., ''Theory of Multiobjective Optimization''. Academic Press, Orlando, FL, 1985.
15) Tijs S. " Introduction to Game Theory" Hindustan Book Agency, 2003.
Ricevimento: Su appuntamento
ANGELA LUCIA PUSILLO (Presidente)
FEDERICA BRIATA
MARCELLO SANGUINETI
Durante le lezioni si usera' la lavagna tradizionale con l'aiuto frequente di supporto informatico
Le lezioni sono frontali con discussioni in aula e presentazione di argomenti di approfondimento da parte degli studenti interessati.
L’attivita’ seminariale e’ incoraggiata, ma non obbligatoria
In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi.
Orale
Durante lo svolgimento delle lezioni saranno dati gli appunti agli studenti. E' incoraggiata (ma non obbligatoria) l'attivita' seminariale. L'esame finale consiste in una prova orale eventulamente integrata da un seminario (a scelta dello studente). L'esame orale è sempre condotto da due docenti di ruolo (o in casi limitati da un docente di ruolo e da un cultore della materia designato tale dal CCS) ed ha una durata di almeno 30 minuti. Con queste modalità, la commissione è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento ponendo domande diversificate inerenti al programma effettivamente svolto durante il corso. Quando gli obiettivi formativi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire le sue conoscenze e ad avvalersi eventualmente di ulteriori spiegazioni da parte del docente titolare.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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12/01/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
26/01/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
09/02/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
08/06/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
19/07/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
19/09/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale |
Modalità di frequenza: Facoltativa.
La frequenza `e altamente consigliata in quanto la partecipazione attiva alle lezioni, alle discussioni che via via sorgono sui vari argomenti permettono allo studente un miglior apprendimento della materia.
Modalità di iscrizione agli esami: via mail al docente