Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni educativi a partire da alcuni temi chiave affrontati dalla sociologia dell’educazione; particolare attenzione verrà dedicata alla sociologia dell’istruzione con riferimento ai diversi casi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Fornire una conoscenza introduttiva della disciplina a partire da alcuni campi tematici di particolare importanza per la formazione degli insegnanti.
Obiettivo formativo per la scuola dell’infanzia è dare agli studenti gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolatici) che riguardano la socializzazione primaria e le esperienze nella scuola dell’infanzia. Obiettivo prioritario è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni stereotipate e pregiudiziali.
Obiettivo formativo per la scuola primaria è dare agli studenti gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolastici) che riguardano le fasi della socializzazione secondaria e le esperienze nei diversi sistemi educativi a partire dalla scuola primaria. Obiettivo prioritario è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni e interpretazioni stereotipate e pregiudiziali.
Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza a moduli in cui verranno presentati i diversi temi del corso, anche in collaborazione con esperti esterni invitati a lezione. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente, sia durante le discussioni e le attività proposte in aula, sia studiando i materiali caricati dalla docente su aulaweb sia infine partecipando alle attività di gruppo.
Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrativi ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma.
Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti
All'interno del corso verranno affrontati i seguenti macro temi che verranno poi declinati in relazione alle differenze tra i diversi indirizzi (scuola dell’infanzia e scuola primaria) e alle diverse eta’ dei bambini: lo studio sociologico dei processi educativi; la socializzazione e la formazione dell’identità; le teorie sociologiche sull’infanzia; i sistemi educativi e i processi di disuguaglianza; il rapporto scuola-famiglia e i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; il ruolo docente; i processi migratori e i sistemi scolastici.
Per gli studenti frequentanti:
Besozzi E., Società, cultura, educazione. Teorie, contesti e processi, Carocci, 2017
Lorenzoni F., I bambini pensano grande. Cronaca di un'avventura pedagogica, Sellerio,2016
Uno dei due testi seguenti a scelta dello studente:
per la scuola primaria : Don Milani L., Lettera a una professoressa, qualsiasi edizione
per lla scuola dell'infanzia: Satta C. (2012). Bambini e adulti: la nuova sociologia
dell'infanzia. Carocci: Roma
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Besozzi E., Società, cultura, educazione. Teorie, contesti e processi. Carocci, 2017
Inoltre, uno a scelta fra i seguenti libri di lettura complementari:
Lagomarsino F., Ravecca A. (2014). Il passo seguente. Alunni stranieri all’università, Franco Angeli: Milano
Romito M., Una scuola di classe, Orientamento e disuguaglianze nelle transizioni scolastiche, Guerini e Associati, 2016
Ricevimento: Fino all'inizio dei corsi la prof.ssa Lagomarsino riceve su appuntamento (f.lagomarsino@unige.it) presso la stanza 3A2, terzo piano, Disfor dal 2 ottobre 2017 la prof.ssa Lagomarsino riceverà il giovedì mattina dalle 11 alle 12, presso la stanza 3A2, terzo piano, Disfor
FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)
VALERIA SILVIA PANDOLFINI
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Scritto, Orale
Per gli studenti frequentanti l’esame si articola nel seguente modo: