Salta al contenuto principale
CODICE 67622
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni  educativi a partire da alcuni temi chiave affrontati dalla sociologia dell’educazione; particolare attenzione verrà dedicata alla sociologia dell’istruzione con riferimento ai diversi casi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

 

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire una conoscenza introduttiva della disciplina a partire da alcuni campi tematici di particolare importanza per la formazione degli insegnanti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo formativo per la scuola dell’infanzia è dare agli studenti gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolatici)  che riguardano la socializzazione primaria e le esperienze nella scuola dell’infanzia. Obiettivo prioritario è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni stereotipate e pregiudiziali.

Obiettivo formativo per la scuola primaria è dare agli studenti gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolastici) che riguardano le fasi della socializzazione secondaria e le esperienze nei diversi sistemi educativi a partire dalla scuola primaria.  Obiettivo prioritario è lo sviluppo dello spirito critico e la  capacità di leggere il reale al di là di visioni e interpretazioni stereotipate e pregiudiziali.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza a moduli in cui verranno presentati i diversi temi del corso, anche in collaborazione con esperti esterni invitati a lezione. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente, sia durante le discussioni e le attività proposte in aula, sia studiando i materiali caricati dalla docente su aulaweb sia infine partecipando alle attività di gruppo.

Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrativi ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma.

Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti

PROGRAMMA/CONTENUTO

All'interno del corso verranno affrontati i seguenti macro temi che verranno poi declinati in relazione alle differenze tra i diversi indirizzi (scuola dell’infanzia e scuola primaria) e alle diverse eta’ dei bambini: lo studio sociologico dei processi educativi; la socializzazione e la formazione dell’identità; le teorie sociologiche sull’infanzia; i sistemi educativi e i processi di disuguaglianza; il rapporto scuola-famiglia e i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; il ruolo docente; i processi migratori e i sistemi scolastici.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 Per gli studenti frequentanti:

Besozzi E., Società, cultura, educazione. Teorie, contesti e processi,  Carocci, 2017

Lorenzoni F., I bambini pensano grande. Cronaca di un'avventura pedagogica, Sellerio,2016

Uno dei due testi seguenti a scelta dello studente: 

per la scuola primaria : Don Milani L., Lettera a una professoressa, qualsiasi edizione

 per lla scuola dell'infanzia: Satta C. (2012). Bambini e adulti: la nuova sociologia

dell'infanzia. Carocci: Roma

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Besozzi E., Società, cultura, educazione. Teorie, contesti e processi.  Carocci, 2017

Lorenzoni F., I bambini pensano grande. Cronaca di un'avventura pedagogica, Sellerio,2016

Uno dei due testi seguenti a scelta dello studente: 

per la scuola primaria : Don Milani L., Lettera a una professoressa, qualsiasi edizione

 per lla scuola dell'infanzia: Satta C. (2012). Bambini e adulti: la nuova sociologia

dell'infanzia. Carocci: Roma

Inoltre, uno a scelta fra i seguenti libri di lettura complementari:

Lagomarsino F., Ravecca A. (2014). Il passo seguente. Alunni stranieri all’università, Franco Angeli: Milano

Romito M., Una scuola di classe, Orientamento e disuguaglianze nelle transizioni scolastiche, Guerini e Associati, 2016

 

 

 

 

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)

VALERIA SILVIA PANDOLFINI

LEZIONI

Orari delle lezioni

SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto, Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per gli studenti frequentanti l’esame si articola nel seguente modo:

  • una prova verrà svolta durante il corso, secondo la modalità del lavoro di gruppo; i contenuti potranno essere esposti in forma scritta o con immagini ( foto o video) prodotti dagli studenti. Il voto di tale prova vale il 30% del voto finale.
  • una prova finale scritta (compito scritto con domande aperte)  in cui lo studente dovrà dimostrare di possedere chiari riferimenti e precisi concetti sui fondamenti della sociologia dell’educazione e sui diversi argomenti affrontati durante il corso. Oltre a ciò verrà valutata la competenza nell'uso specifico della terminologia disciplinare usata per analizzare i fenomeni educativi. Il voto della prova scritta vale il 70 % del voto finale.
  • Il voto finale verà calcolato con una media ponderata dei 2 voti: chi non raggiungerà i 18/30 dovrà ripetere interamente l'esame in forma orale.
  • PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, L'ESAME SI SVOLGERA' ESCLUSIVAMENTE IN FORMA ORALE

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/01/2018 09:30 GENOVA Orale
11/01/2018 09:30 GENOVA Orale
11/01/2018 09:30 GENOVA Orale
31/01/2018 09:30 GENOVA Orale
31/01/2018 09:30 GENOVA Orale
31/01/2018 09:30 GENOVA Orale
15/02/2018 09:30 GENOVA Orale
15/02/2018 09:30 GENOVA Orale
15/02/2018 09:30 GENOVA Orale
22/05/2018 09:30 GENOVA Orale
22/05/2018 09:30 GENOVA Orale
22/05/2018 09:30 GENOVA Orale
06/06/2018 09:30 GENOVA Orale
06/06/2018 09:30 GENOVA Orale
06/06/2018 09:30 GENOVA Orale
21/06/2018 09:30 GENOVA Orale
21/06/2018 09:30 GENOVA Orale
21/06/2018 09:30 GENOVA Orale
12/07/2018 09:30 GENOVA Orale
12/07/2018 09:30 GENOVA Orale
12/07/2018 09:30 GENOVA Orale
06/09/2018 09:30 GENOVA Orale
06/09/2018 09:30 GENOVA Orale
06/09/2018 09:30 GENOVA Orale
21/09/2018 09:30 GENOVA Orale
21/09/2018 09:30 GENOVA Orale
21/09/2018 09:30 GENOVA Orale